Il nostro 2023… un saluto al vecchio anno e l’augurio per un 2024 ancora insieme alle donne!

Come da tradizione un anno che si sta per chiudere ci porta sempre a delle riflessioni. Il 2023 è stato per le volontarie dell’Associazione Mariposa un anno che ci ha visto impegnate su diversi fronti. Ricordarlo ora in alcuni suoi passaggi ci permette di condividere riflessioni sulle azioni svolte e anche di proiettare alcuni nostri prossimi obiettivi con lo scopo di rafforzarci e affrontare le sfide vecchie e nuove insieme.

MARZO 2023

Domenica 5 MARZO a Trezzo Al cinema proiezione del film “FEMMINILE SINGOLARE”. La scelta di proporre questo film, che non glorifica la donna, è stata fatta perché intende mostrare allo spettatore la realtà, con la  speranza di aggiungere un mattone in più nella consapevolezza collettiva dei diritti  umani e delle donne in particolare. La sua visione rafforza l’obiettivo di diffondere il più possibile il  messaggio che, nonostante sia difficile cambiare le cose, è possibile far crescere una  visione nuova, di parità e di libertà.

Venerdì 10 MARZO a Inzago Proiezione del Film-documentario “IL CORPO DELLE DONNE” un’occasione di riflessione e dibattito per capire ruoli, modelli e cambiamenti della nostra società rispetto “alla strumentazione” del corpo della donna

Venerdì 17 marzo a Gorgonzola Presentazione del libro “La bambina di Odessa” con l’autrice Tiziana Ferrario: la storia e le battaglie di Lydia Buticchi Franceschi, una donna che ha lasciato un segno indelebile nel nostro Paese

APRILE 2023

Domenica 16 Aprile a Trezzano Rosa FESTA DI PRIMAVERA e DELLE ASSOCIAZIONI insieme alla Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. presentazione di una mostra dedicata agli uomini, nella quale prendono loro la parola contro la violenza nei confronti delle donne.

MAGGIO 2023

Sabato 6 Maggio a Trezzo sull’Adda PRESENTAZIONE PROGETTO “ANTENNE SOCIALI” che si prefigge UN’ALLEANZA DI ASSOCIAZIONI E CITTADINANZA AL FINE DI INTERCETTARE LE SOLITUDINI E LE FRAGILITÀ SOCIALI  L’obiettivo è quello di estendere e promuovere questo progetto già attivo da tempo nel vimercatese, con l’intento di ricercare nuove adesioni nel territorio del trezzese.

Domenica 7 Maggio ad Inzago Manifestazione pubblica per conoscere le Associazioni della Consulta

UN INTENSA GIORNATA DI GRANDE SPETTACOLO LUNGO IL NAVIGLIO, In collaborazione con la Consulta del Volontariato Inzago

GIUGNO 2023

Domenica 18 Giugno a Trezzo FESTA DELLE GENTI ALLA CASA DI DON PEPPINO Con la profonda convinzione della necessità di creare momenti che siano strumento d’elezione per la promozione umana e il consolidamento della pacifica convivenza partecipazione alla terza edizione con la presentazione di una mostra, per diffondere l’argomento che da sempre è per noi prioritario: la lotta alla violenza contro le donne.

SETTEMBRE 2023

Domenica 24 Settembre a Trezzo Invito per un caffé .Lo scopo è quello di presentare il progetto denominato La.D.I. (laboratorio donna inclusiva), uno spazio orientato al femminile che vorrà coinvolgere tutte le donne, a Trezzo sull’Adda. Con il progetto si intende organizzare uno spazio fisico, destinato principalmente alle donne, dove si possa realizzare un luogo di incontro e coinvolgimento per iniziative culturali, sociali, animative e ricreative.

Collaborano alla sua realizzazione:

Settembre 2023 Trezzo PROGETTO REGIONALE “Think Lady” Laboratori e percorsi per l’inclusione e il benessere delle donne. Con questo Progetto, i tre partner ( Acli, l’Associazione Mariposa e il Consultorio di Trezzo) mettono a sistema attività e azioni, per sostenere a 360° le donne in particolare, quelle fragili.

OTTOBRE 2023

Domenica 01 Ottobre Sagra della città di Trezzo A.A.A. STRISCE CERCASI! Aiutaci a realizzarle! In occasione di questo evento, con la presenza del nostro stand,L’Associazione Mariposa si fa promotrice di uno dei primi lavori che si intende realizzare come Laboratorio La.D.I. destinato all’evento del 25 Novembre (Giorno internazionale contro la violenza delle donne)con l’intento di realizzare una grande installazione di manufatti da portare nelle piazze e nelle vie della città.

Domenica 8 Ottobre a Inzago In occasione della sagra paesana, presenza dello stand dell’Associazione Mariposa: INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e promozione iniziativa attività per 25 novembre

Da Martedì 10 Ottobre a Trezzo LABORATORIO CREATIVO AL PARCO DEI GELSI apre i suoi battenti. Una direttrice artistica organizza i lavori facilitando con idee, aiuto e suggerimenti i primi approcci a questa nuova iniziativa. Le volontarie dell’Associazione Mariposa in quanto aderenti al Progetto La.D.I. coordinano e gestiscono l’organizzazione dei materiali e delle attività.

Sabato 21 ottobre a Cassano d’Adda,Pozzuolo Martesana, Inzago, Cassina de’ Pecchi, Rodano e Vaprio d’Adda *non chiudere gli occhi QUARTA CAMMINATA DI RETE V.I.O.L.A. la camminata che promuove azioni di contrasto del fenomeno della violenza domestica, in particolare nei confronti delle donne.

Sin dalla prima edizione l’Associazione Mariposa partecipa e promuove questo evento. La nostra partecipazione continua inoltre ad essere attiva con la presenza di nostre volontarie che affiancano le operatrici del Centro Antiviolenza presso gli sportelli di Cassano, Melzo e Trezzano Rosa.

NOVEMBRE 2023

Lunedì 6 novembre a Trezzo Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, presenta BURQA QUEEN un libro che ha scritto per raccontare e non dimenticare come le donne afghane debbano lottare per avere qualcosa che per noi è cosa scontata; la libertà di studiare, lavorare, amare, scegliere. L’autrice ha cercato di rendere giustizia a chi non ce l’ha, dando voce ai pensieri di quelle donne che da sole non possono esprimere.

16 – 25 e 30 novembre ad Inzago per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne L’Associazione Mariposa organizza tre eventi diversi Giovedì 16 Novembre – Conferenza “LA SPIRALE DELLA VIOLENZA Conoscerla per contrastarla” Sabato 25 Novembre- Evento pubblico “SPEZZIAMO INSIEME LA SPIRALE DELLA VIOLENZA” Giovedì 30 Novembre – Workshop “IDENTIFICARE I SEGNALI DELLA VIOLENZA” 

25 e 26 novembre a Trezzo In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Trezzo sull’Adda, Settori servizi alla persona, propone due eventi in collaborazione con l’Associazione Mariposa, il Consultorio di Trezzo, l’Associazione Hopes e il Progetto La.D.I.:

Sabato 25 Novembre: spettacolo di canti popolari e lettura di brani dedicati alla condizione femminile, a cura del Coro “Pane e Guerra” Domenica 26 Novembre: Esposizione dei manufatti realizzati dal Progetto La.D.I. (Laboratorio Donna Inclusiva) e presentazione dei laboratori in programmazione.

DICEMBRE 2023

Giovedì 28 Dicembre a Trezzo Tombolata di Natale presso la “Casa di Don Peppino” luogo dell’ accoglienza, organizzata dalle rete delle associazioni locali.

IL NOSTRO IMPEGNO

E AUGURIO PER IL 2024

L’Associazione Mariposa continuerà anche per il 2024 il suo lavoro nelle azioni di sostegno delle donne. Continuerà a promuovere l’attivazione di politiche e la diffusione di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

E il nostro augurio alle donne è quello di libertà, perché la libertà è l’obiettivo che raggiungono le donne alla fine dei loro percorsi di uscita dalla violenza.