Al cinema con “FEMMINILE SINGOLARE”, sette storie per raccontare le donne – Domenica 5 marzo 2023

L’11 maggio 2022 è stata la data di uscita al cinema di questo film, che non è casuale, infatti l’11 maggio 2011 è stata firmata la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, nota anche come Convenzione di Istanbul.

Femminile singolare presenta sette storie brevi, alcune brevissime, per raccontare una condizione femminile difficile e sofferta, maternità desiderate e combattute, identità sessuali problematiche, violenza domestica, sfruttamento sessuale e ipocrisia sociale.

Femminile singolare è un progetto cinematografico che raccoglie 7 cortometraggi,  innovativi ed attuali, interamente dedicati alla donna. Una donna protagonista  coraggiosa e intimorita, fragile e forte, felice e infelice, emancipata e sottomessa,  sognatrice e disillusa. In qualsiasi modo la si voglia rappresentare, è la donna di oggi,  che, nonostante le lotte per la parità di genere e l’emancipazione, continua a trovarsi  sola nel portare il peso sociale, relazionale e anche economico del microcosmo in cui  vive. Ma non si arrende: sono storie di donne che combattono, si ribellano, rompono  il silenzio e denunciano una realtà ancora troppo sbilanciata, in cui la figura maschile  è ancora inadeguata, poco attenta e collaborativa.

Femminile singolare non è un film  che glorifica la donna, bensì intende mostrare allo spettatore la realtà, con la  speranza di aggiungere un mattone in più nella consapevolezza collettiva dei diritti  umani e delle donne in particolare. L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile il  messaggio che, nonostante sia difficile cambiare le cose, è possibile far crescere una  visione nuova, di parità e di libertà.

L’apprezzamento di Femminile Singolare è maggiore se lo si pensa, piuttosto che come una semplice pellicola, come un festival cinematografico, capace di racchiudere in un unico “ambiente” un insieme di storie simili ognuna con una propria identità.

Regia:James BortRafael Farina IssasKristian GianfredaMore RaçaMatteo PianezziAdriano MorelliElena BeatriceDaniele Lince

Attori: Monica GuerritoreCatherine DeneuveViolante PlacidoAgnese ClaissePierre DeladonchampsDorothée Gilbert

Domenica 5 MARZO ore 16.00
a Trezzo sull’Adda presso Cineteatro IL PORTICO via Mons. Grisetti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Volontarie Mariposa

Il nostro evento per l’8 marzo con la proiezione del film “Femminile Singolare” è stata anche l’occasione per dar voce alla testimonianza delle lavoratrici della Beretta che portano avanti da tempo le loro battaglie per i diritti, purtroppo ancora senza risultati soddisfacenti.