Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, il 6 novembre a Trezzo sull’Adda presenta BURQA QUEEN

Le Associazioni “Amici del Gabbiano” in collaborazione con “Il Portico”, “Mariposa” e “Rete Viola”, ospitano il 6 novembre presso la Libreria “IL GABBIANO” a Trezzo sull’Adda la giornalista freelance direttrice di Radio Bullets BARBARA SCHIAVULLI.

La ospitiamo per presentare il suo libro BURQA QUEEN che ha scritto per raccontare e non dimenticare come le donne afghane debbano lottare per avere qualcosa che per noi è cosa scontata; la libertà di studiare, lavorare, amare, scegliere. L’autrice ha cercato di rendere giustizia a chi non ce l’ha, dando voce ai pensieri di quelle donne che da sole non possono esprimere.

La ospitiamo inoltre e soprattutto come giornalista che conosce l’Afghanistan, lo frequenta, ha dei rapporti di conoscenza e di amicizia con donne afghane, e può aiutarci a scostare un po’ la coperta nera che (anche dopo il forte terremoto e i 3000 morti – oltre le persone che ora sono piuttosto abbandonate) copre questo Stato che è diventato il buco nero del mondo.

Nel libro BURQA QUEEN Barbara Schiavulli ci racconta la storia di tre donne dopo la riconquista del potere dei talebani in Afghanistan. Layla, Faruz e Farida, sono una giovane sposa, un’ex poliziotta e un’ex insegnante travolte dalle nuove regole del regime e immerse in una violenza senza precedenti da quando l’Occidente ha voltato le spalle alle donne afghane. Per 20 anni si erano rimboccate le maniche per costruire una società civile, ora uccisa, evacuata o nascosta. Le tre arrancano per sopravvivere un giorno dopo l’altro immerse nella disperazione di un genere che gli estremisti stanno cercando di cancellare. Hanno capito che ci sono solo due alternative: soccombere o reagire.

APPUNTAMENTO

LUNEDI’ 6 NOVEMBRE ORE 21.00

presso Libreria IL GABBIANO

a Trezzo sull’AddaVia Vittorio Veneto 3

info: [email protected] – tel. 02 90938722

Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi ventisei anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Repubblica, il Fatto Quotidiano e l’Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio Capital, Radio Radicale) e TV (RAI, RAI News 24, Sky TG24, LA7, TV Svizzera Italiana). Attualmente collabora con la BBC.
Dirige  Radio Bullets, una testata giornalistica online che si occupa di Esteri. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Lucchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni. Ha pubblicato  Le farfalle non muoiono in cielo  (La Meridiana, 2005),  Guerra e guerra  (Garzanti, 2010),   La guerra dentro  (2013) e  Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra  (2016). E “Quando muoio lo dico a Dio, storie di ordinario estremismo“, (2017). Viaggia sempre con un trolley rosa e una stilografica.

VIDEO DELL’INCONTRO DEL 6 NOVEMBRE CON BARBARA SCHIAVULLI