Home


 

 

Benvenute, benvenuti  nel blog  di “MARIPOSA” e LINEA d ‘ASCOLTO

IL NOSTRO BLOG È NATO PER DAR VOCE A COLORO CHE SPESSO NON HANNO VOCE 

CHI SIAMO

L’ Associazione Mariposa è costituita da un gruppo di volontarie ed ha come scopo quello di sviluppare una forte solidarietà tra le donne,  contro la violenza di ogni tipo.

Riconoscere e conoscere quello che spesso succede tra le mura domestiche in termini di danno per le donne e i minori, sapere che per violenza e maltrattamento si intende tutto ciò che implica sopraffazione psichica, economica, sessuale, oltre che fisica, vuole dire offrire alle donne la possibilità di rompere il segreto senza essere accusate di complicità, di avere la certezza che non solo chi picchia o uccide, ma anche chi insulta, svilisce o minaccia compie un reato.

L’Associazione Mariposa è aperta  a tutte coloro che vogliono costruire la cultura del rispetto e del diritto. Si pone l’obbiettivo di favorire la riflessione sui modelli culturali per promuovere pari opportunità nelle relazioni tra uomo e donna; si prefigge di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica rispetto alla violenza di genere, alle sue cause ed ai risvolti psico-sociali.

Essa svolge attività di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale con particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole del territorio.

L’ Associazione gestisce, attraverso le volontarie, una Linea d’Ascolto per donne vittime di maltrattamento (sportello del Centro Antiviolenza V.I.OL.A.).  Ha come scopo quello di  offrire aiuto alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità ed autostima. Alle attività dell’Associazione possono partecipare tutte le donne che condividono la nostra “mission”.

Per diventare volontaria della Linea d’Ascolto, si rende necessaria la partecipazione ad un corso di formazione specifico che viene riproposto con cadenza biennale. E’ tuttavia possibile nel corso del biennio, per chi desidera inserirsi nel gruppo, affiancare le volontarie  già formate, dopo un incontro conoscitivo.

Si rende tuttavia necessaria una formazione continua (per le volontarie formate) che avviene sotto forma di “supervisioni” ed incontri periodici d’approfondimento su argomenti specifici.

*********

Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivalerne la paternità, può inviare una email a [email protected] Le immagini verranno immediatamente tolte dal blog (Legge nr. 62 DEL 07.03.2001).

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 07.03.2001. Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.