Il Filo conduttore di Milano Civil Week 2024 è “La Costituzione siamo noi” e questo ci ha dato modo di “giocare” un poco con il titolo del nostro evento perché vorremmo oltre al focus sull’art.118 u.c., soggetto principe che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore, e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità, approfittare dell’occasione per richiamare l’attenzione anche ad altri importanti articoli della nostra Costituzione che riguardano o coinvolgono le donne. Ci piace ricordare, per prima cosa, il ruolo delle donne nell’Assemblea Costituente. Va subito detto che le donne erano 21 in un’assemblea di 556 persone. Le 21 donne dell’Assemblea Costituente hanno però dimostrato, che insieme, per i diritti democratici del nostro paese si poteva trovare un accordo. E quindi ci hanno dato una grandissima lezione di democrazia.
L’evento che intendiamo mettere in scena è simbolico, ludico ed evocativo e vuole rappresentare le buone relazioni tra le persone e le buone pratiche di partecipazione, cooperazione e creazione di legami di qualità tra gli individui.
Inviteremo i passanti a partecipare, spiegando passo passo ciò che si sta creando. Ogni contributo è importante e si chiederà di agire per far parte di qualcosa di più grande sia nella metafora che nella vita.
In una prima fase i partecipanti, disposti in cerchio, si lanceranno gomitoli di stoffa: rimbalzando da una persona all’altra le palle si srotoleranno creando una ragnatela dove la simbologia della rete di relazioni e della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune è molto palese.
Nella seconda fase le persone legheranno gli incroci della ragnatele con dei nodi a simboleggiare la forza dei legami “stringiamo i legami”.
Il prodotto finale sarà una installazione che verrà esposta al pubblico e la cui costruzione sarà accompagnata da letture degli articoli della Costituzione e brani/frasi/poesie collegati ai contenuti degli stessi.
PROGETTO La.D.I. e THINK LADY
Organizzatori CENTRO PER LA FAMIGLIA ASSOCIAZIONE MARIPOSA ODV ACLI CIRCOLO GHIDINI E BONOMI
LUOGO Villa Comunale Via Dante Alighieri n.12 Trezzo sull’Adda (MI) Quando: Sabato 8 MAGGIO ORE 14:30 – 15:30
LINK COLLEGAMENTO SITO CIVIL WEEK 2024