Presentazione del libro “La bambina di Odessa” con l’autrice Tiziana Ferrario – 17 marzo a Gorgonzola

«Non si può vivere nell’odio. Non si semina niente.» – Lydia Franceschi

Il libro “La bambina di Odessa” racconta la storia e le battaglie di Lydia Buticchi Franceschi, una donna che ha lasciato un segno indelebile nel nostro Paese, a 50 anni dall’uccisione del figlio Roberto.

La nascita negli anni Venti (da genitori italiani) in quella che oggi è ancora l’Ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l’insegnamento a scuola, gli anni Settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi. E ancora, una battaglia di vent’anni per far emergere la verità: Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta, è qui raccontata dalla penna di Tiziana Ferrario. Nata a Odessa nel 1923 da Amedeo, comunista fuggito dall’Italia per non finire nelle carceri fasciste, e Lidia, italorussa che abbandona le proprie origini borghesi per sposare la causa della Rivoluzione, Lydia prende il nome dalla madre, morta misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita. Tornata in Italia col padre e rimasta orfana a dodici anni, dopo che questi è ucciso dal cognato in camicia nera, cresce in solitudine e partecipa alla Resistenza come staffetta partigiana, diventa insegnante e poi madre di due figli, fino al giorno che segnerà la seconda metà della sua esistenza. Il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all’esterno della Bocconi, suo figlio Roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. Per ricostruire l’accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell’ordine, Lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent’anni. Lo Stato – incapace di identificare i colpevoli – si assumerà l’intera responsabilità risarcendo la famiglia che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021. I proventi della vendita di questo libro saranno destinati alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus (www.fondfranceschi.it).

APPUNTAMENTO 

presso la Sala Consiliare del Comune di Gorgonzola che ospita con la sua autrice la presentazione del libro “La bambina di Odessa” di Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice.

L’evento si terrà venerdì 17 marzo alle 21.  L’organizzazione è di Rete Antimafie Martesana in collaborazione con Rete Antiviolenza VIOLA Adda-Martesana, Associazione Mariposa, COOP Vignate, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Trezzo sull’Adda, Bussero e il Comune di Gorgonzola.