Grazie di cuore a tutte le donne per la partecipazione e per i loro manufatti

Raccogliendo l’invito del Laboratorio La:D.I. Caldi abbracci” è il simbolico messaggio che tutte le donne hanno voluto lanciare, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. E proprio un gesto di sorellanza rappresentato dall’abbraccio, è stato raccontato tramite le strisce di lana colorate (realizzate dalle tante donne) che sono state posizionate in molteplici spazi della città di Trezzo sull’Adda: nei luoghi di aggregazione, presso molti esercizi commerciali, sui tronchi degli alberi, sulle cancellate e nelle vie del centro. Manufatti che lanciano messaggi di accoglienza, comprensione, aiuto, ma anche sostegno nell’affrontare le ferite profonde che ogni giorno si consumano con atti di violenza tra le mura domestiche ed in tante altre situazioni della vita quotidiana.  Emergono purtroppo di continuo, dati che non rassicurano, situazioni di violazione, maltrattamento ed abuso, che si ripetono ogni giorno senza tregua e che allarmano sempre più.

Un ringraziamento va a tutte le donne per il loro prezioso contributo e per la grande sensibilità dimostrata e perché con il loro lavoro, hanno voluto dire a gran voce BASTA VIOLENZA SULLE DONNE!

Queste strisce verranno poi assemblate per a realizzazione di coperte da destinare alle Case Rifugio alloggio sicuro che accolgono le donne, vittime di violenza insieme ai loro bambini.