PRESENTAZIONI RISULTATI QUESTIONARIO “La.D.I.” (Laboratorio Donna Inclusiva)

Nell’ambito del progetto denominato La.D.I. (laboratorio donna inclusiva), uno spazio orientato tutto al femminile, è sorta la necessità di raccogliere con un’indagine, le indicazioni relative alle necessità, alle preferenze ed agli orientamenti utili per la creazione di laboratori e corsi. A questo proposito è stato creato e distribuito un questionario indirizzato alle donne del trezzese, concepito anche con lo scopo di ricercare preziose idee e suggerimenti e proposto sia in forma cartacea, ma reso disponibile anche per una compilazione on-line.

Il numero delle intervistate si è rivelato adeguato per l’individuazione di dati, tuttavia si è riscontrato un campione poco variegato in termini di età dove le risposte al test hanno prevalso per le donne di età matura, rispetto a quelle giovani.

Per il questionario si è scelto di adottare per le domande uno stile semplice e chiaro. Il test è stato diviso in quattro quesiti a risposta multipla, alcuni dei quali recanti in calce uno spazio aperto per argomentare l’opzione scelta o per inoltrare ulteriori suggerimenti e pareri.

Per quanto concerne l’analisi dei dati, si è scelto di individuare fin da subito quattro cluster differenti basati sull’età delle intervistate

              minore di 18 anni;  18/39 anni;  40/59 anni,  oltre

Tali divisioni sono servite ad ottenere risultati più dettagliati.

Nella fase successiva, i questionari sono stati visionati uno per volta, e i dati ottenuti inseriti in un file Excel, il che ha permesso la realizzazione dei grafici che illustriamo qui di seguito costruiti su base percentuale assumendo come denominatore il dato complessivo di 68, ossia il numero totale delle risposte ai questionari.

Osservazioni: La fasciaminore di 18 anni” ha risposto per il 6%. La fascia18/39 anni” ha risposto per il 10%. La fascia40/59 anni” ha risposto per il 31%. Massiccio il riscontro della fascia “oltre” che ha risposto per il 51%. Non ha indicato l’età l’1%.

Alla prima domanda la totalità delle donne (100%) ha risposto in modo affermativo

Osservazioni: Risultano equilibrate in generale le scelte rivolte alle attività. Si prediligono i laboratori artistici e quelli di manufatti (31) seguono i laboratori ben-essere (29) quindi i laboratori di educazione digitale (22) e i laboratori di teatro (19)

Osservazioni: La fasciaminore di 18 anni” si orienta su Laboratori artistici, di teatro, manufatti, educazione digitale. Le fascia18/39 anni” e “40/59 anni” e “oltre” si orientano in linea di massima su tutte le attività.

Abbiamo inoltre raccolto le risposte a testo libero cercando di rendere leggibile il significato, senza stravolgere il senso delle risposte:

LETTURA E DISCUSSIONE LIBRI – CORSI CUCINA – VISITE GUIDATE – PARENTING ED EDUCAZIONE PERSONALE – MEDITAZIONE IN GRUPPO – LINGUE STRANIERE – GRUPPI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO – LABORATORIO CIOCCOLATO

Osservazioni: Per ciò che riguarda la scelta dei temi, si predilige IL TEMPO LIBERO E CULTURA (37) seguono SALUTE AL FEMMINILE (34) – CRESCITA PERSONALE (29) – DIRITTI (21) – FAMIGLIA E GENITORIALITA’ (20) – LAVORO (10) – SESSUALITA’ (8)

Abbiamo raccolto le risposte a testo libero cercando di rendere leggibile il significato, senza stravolgere il senso delle risposte:

INFO PRATICHE A LIVELLO BUROCRATICO – IDEE NUOVE – BENESSERE PSICOLOGICO – FOCUS PROBLEMATICHE FAMILIARI – AIUTO CRESCITA FIGLI NEL RISPETTO – INDICAZIONI MIGLIORATIVE VITA – INDICAZIONI SU DOVE E COSA FARE – CREARE COMUNITA’, SPAZIO DI SCAMBIO,COSTRUZIONE – QUALSIASI INFO, C’E’ SEMPRE DA IMPARARE A QUALSIASI ETA’

In conclusione, dai dati emersi dal questionario, è già possibile comprendere ed abbozzare l’orientamento per una programmazione di attività per il prossimo anno che rispetti e rispecchi le scelte ed i bisogni espressi dalle donne.

Un ringraziamento particolare a tutte coloro che hanno partecipato all’indagine