“Sorellanza” per il nostro 25 Novembre 2020

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre l’Associazione Mariposa si fa promotrice anche quest’anno di alcune iniziative.

Purtroppo, a causa della pandemia in corso non ci è possibile proporre eventi in presenza. Tuttavia attraverso la creatività ed il confronto a distanza vogliamo mantenere alta l’attenzione sull’argomento della violenza sulle donne, che è purtroppo spesso al centro della cronaca anche nel periodo di lockdown con l’aumento di denunce.

Per quanto riguarda la creatività, l’occasione ci viene offerta dalle donne del Gruppo “Ponti di Cotone” Acli di Cassano D’Adda (MI) che ha recentemente prodotto uno splendido arazzo tridimensionale che raccoglie circa 80 figure femminili in lana (realizzate con la tecnica amigurumi). L’arazzo simboleggia il grande numero di donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. della Martesana.

Questo manufatto dal titolo “Sorellanza” si è recentemente classificato 1° ad un concorso. Gli è stata infatti riconosciuta dalla Giuria la coralità dell’opera, che oltre alla tecnica perfetta ed all’ottima estetica, evidenzia i valori intrinsechi dell’essere donna.

Siamo pertanto orgogliose di avere l’opportunità di poter esporre l’originale dell’opera. Ringraziamo la disponibilità della Pelletteria Bicchierai di P.zza Nazionale 21 a Trezzo sull’Adda che esporrà nella sua vetrina il manufatto da lunedì 23 a sabato 28 novembre.

Una copia del manufatto sarà presente anche presso alcuni supermercati di Trezzo sull’Adda (Coop, Unes e Conad) sempre dal 23 al 28 novembre.

Per il confronto a distanza diamo invece appuntamento a martedì 24 novembre alle ore 20.30 per una videoconferenza. Saremo ospiti sulla piattaforma della Libreria “Il Gabbiano” di Trezzo sull’Adda per un collegamento sui canali Facebook e Youtube. Sarà l’occasione per conoscere le attività ed i servizi del Centro Anti Violenza V.I.O.L.A. attraverso il dialogo con le operatrici ed ascoltare le testimonianze delle volontarie.

L’Associazione Mariposa coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che daranno il loro contributo per la riuscita delle iniziative per la ricorrenza del 25 Novembre. Insieme possiamo continuare a far fronte a quella che ancora rimane una delle pandemie invisibili e poco riconosciute.

VIDEO DEDICATO ALLA REALIZZAZIONE DELL’ARAZZO “SORELLANZA”
Trezzo sull’Adda – Esposizione presso Pelletteria Bicchierai