Il”Progetto Fabiana” così denominato in memoria di Fabiana Luzzi, quindicenne uccisa dal suo ex-fidanzato, è stato realizzato nella Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei” di Trezzo sull’Adda (Milano) nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.
Questo lavoro è una componente del progetto “E se mi rispetassi? …”organizzato per creare sensibilità ed attenzione sul tema della violenza di genere presentato pubblicamente con l’evento del 20 settembre 2014.
Grazia all’impegno di alcune docenti, tutte le classi sono state coinvolte in un percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere; gli studenti hanno partecipato attivamente al progetto ed hanno dimostrato una piena consapevolezza dell’importanza dell’attività e delle riflessioni proposte.
Il “Progetto Fabiana” ha preso avvio con un percorso di riflessione su come relazionarsi in modo corretto tra persone di sesso diverso, gestito dal Consultorio “La Famiglia” di Trezzo sull’Adda e con un intervento sull’importanza dell’ascolto dell’altro, condotto dalle volontarie della “Linea d’Ascolto”.
Il tema è stato poi approfondito con attività diverse per ciascuna fascia d’età.
– Gli studenti delle classi prime hanno svolto una ricerca sui comportamenti e le relazioni esistenti tra i ragazzi e le ragazze delle classi seconde e terze.
– Gli studenti delle classi seconde hanno ricostruito le biografie di alcune vittime del femminicidio realizzando alcuni cartelloni che sono stati esposti davanti ai negozi durante l’evento del 20 settembre 2014 a Trezzo sull’Adda “E se mi rispettassi…”
– Gli studenti delle classi terze hanno confrontato la legislazione italiana esistente su questa materia con quella di altri paesi europei ed hanno creato slogan e disegni per la realizzazione di segnalibri, che verranno distribuiti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Vimercatese.