Linea d’Ascolto è uno sportello del Centro Antiviolenza V.I.O.L.A.

A settembre 2017 è stato presentato il progetto V.I.O.L.A. (Valorizzare Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) in Regione Lombardia. La finalità che si è voluta perseguire col progetto è quella di promuovere le competenze della comunità nel contrasto alla violenza di genere e nel supporto verso l’autonomia per le donne che nel loro percorso biografico possono trovarsi in una situazione di criticità e di fragilità.

Nel mese di maggio 2018 è stata aperta la sede del centro antiviolenza a Cassano d’Adda via Verdi, 22, seguita all’inizio di giugno dall’apertura della sede decentrata di Melzo, in via Mantova 10 presso la sede del consultorio familiare e dal mese di luglio l’apertura nel comune di Cernusco sul Naviglio in Via Tizzoni, 2.

A Trezzo sull’Adda gli operatori della rete VIOLA sono a supporto delle attività della LINEA D’ASCOLTO gestita dalle volontarie dell’associazione Mariposa, con lo sportello in via Santa Marta, che storicamente sul territorio si occupa di aiutare le donne in difficoltà.

La progressiva apertura di sedi decentrate, ha l’obiettivo di rendere accessibile il servizio alle donne vittime di violenza nei diversi territori e anche a tutte le cittadine ed i cittadini che intercettano situazioni di violenza e che hanno bisogno di un aiuto/consulenza per aiutare le donne stesse. In tutte le sedi  possono trovare uno spazio di ascolto e di accoglienza, indicazioni per sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, supporto per percorsi di autonomia economica e abitativa e ospitalità di case rifugio in situazioni di rischio elevato, fino ad azioni di promozione di una cultura che valorizza e rispetta la diversità di genere.

Contatti e orario sportelli:

https://lineascolto.altervista.org/info/

.