29 NOVEMBRE teatro a Cassano d’Adda “UCCIDI CHI NON TI AMA”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Rete Antiviolenza Adda Martesana  V.I.O.L.A. promossa da 28 Comuni propone lo spettacolo teatrale “UNDICESIMO COMANDAMENTO, UCCIDI CHI NON TI AMA” presentato da “Opera Liquida” Compagnia Teatrale composta da detenuti ed ex-detenuti della prima casa di reclusione Milano-Opera.

Opera Liquida è un’associazione che, grazie al teatro, favorisce l’inclusione sociale, promuove la legalità e previene i comportamenti a rischio nei giovani. Utilizza il palcoscenico come luogo per riflettere e interrogarsi, dentro e fuori il carcere, su temi sociali di attualità portando in scena opere originali che nascono dai testi degli attori detenuti. L’esperienza del teatro unisce reclusi e società in uno spazio di incontro e riflessione che può favorire il cambiamento, il superamento di pregiudizi e luoghi comuni. Opera Liquida lavora con i detenuti di media sicurezza presso la Casa di Reclusione Milano Opera.

Questo spettacolo teatrale porta 12 uomini in scena che si trasformano di volta in volta nel maschio, nella femmina, nella madre, nel padre, nel figlio, nella figlia, nella folla, silente e indifferente, attraversando anche quelli che vengono considerati “reati minori”: lo stalking, la violenza economica etc., perché sono molte le forme di violenza diffuse nella mentalità comune. Quella mentalità che ci permette di pensare che le cose avvengano altrove, che ci fa discutere solo quando una donna muore, che “i panni sporchi si lavano in famiglia”.

Ecco il contributo di questa performance per incoraggiare le donne ad utilizzare gli strumenti legislativi, ma soprattutto ad instillare un piccolo dubbio in chi vorrà ascoltare, riguardo alle volte in cui forse ciò che è noto necessiti di un’azione. Nello strenuo tentativo di rimanere umani.

Appuntamento Giovedì 29 novembre 2018 ore 21.00 presso TECA Teatro Cassanese di Cassano d’Adda Viale Europa (angolo Via Dalla Chiesa). Ingresso Libero.