“CRIMINI CONTRO LE DONNE” Incontro con il Giudice Fabio Roia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala Fondazione Opera Pia San Benedetto sita in Piazza Crivelli 2 a Trezzo sull’Adda, verrà presentato dall’autore stesso il libro “Crimini contro le donne” scritto dal magistrato Fabio Roia.

Il giudice Roia si è da sempre contraddistinto per il costante impegno contro la violenza sulle donne e da anni rappresenta a livello nazionale un punto di riferimento. Nella sua presentazione potrà offrire un interessante quadro aggiornato sulla normativa e sulle politiche di repressione della violenza domestica.

Il libro raccoglie infatti tutto il materiale esistente, leggi nazionali, convenzioni internazionali, provvedimenti di indirizzo politico e buone pratiche adottate. Si tratta di uno strumento di informazione e di formazione utile a tutti i soggetti che ogni giorno, per passione o per necessità, si trovano a contatto con una donna vittima di violenza: magistrati, avvocati, personale sanitario, operatori di polizia giudiziaria, assistenti sociali, operatrici dei centri antiviolenza.
Con sapiente intreccio di competenze e con assoluta immediatezza, il giudice Fabio Roia descrive il percorso, i primi ed osteggiati passi avviati già negli anni ’90 per contrastare la violenza domestica e affermare i diritti delle donne. Racconta un pezzo di storia italiana intrisa di pregiudizi e stereotipi richiamando l’attenzione sulla matrice culturale della violenza di genere, la “subcultura” che ancora oggi impedisce l’applicazione di «leggi innovative di contrasto alla violenza e modelli virtuosi di comportamento nella gestione dei casi».
Il libro è un manuale informativo e formativo di indiscussa competenza. Di facile comprensione permette anche ai non addetti ai lavori di capire la violenza sulle donne in tutte le sue forme, le dimensioni del fenomeno in Italia e nel resto del mondo, i costi della violenza, il valore e il significato delle convenzioni.

FABIO ROIA – BIOGRAFIA
Dal 1986 è nell’ambito della magistratura dove si è sempre occupato, anche come esperto formatore, di reati in danno di soggetti deboli. E’ stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2006 al 2010 dove è stato relatore della prima risoluzione, in materia di organizzazione degli uffici giudiziari, sulla violenza contro le donne. Ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni in materia.
Attualmente, dopo avere svolto anche la funzione di pubblico ministero, è Presidente di Sezione del Tribunale di Milano ed è componente del Tavolo permanente contro la violenza di genere istituito  dalla Regione Lombardia.

] Il Giudice Fabio Roia (immagine dal Web)

Organizzatori dell’evento:
L’Associazione “Mariposa” in collaborazione con l’Associazione “Amici del gabbiano”


Il Giudice Fabio Roia

La Presidente dell’Associazione Amici del Gabbiano Laura Colombo –
Il Giudice Fabio Roia – La Presidente Associazione Mariposa Anna Muschitiello