“Insieme, e basta” di Anna Gavalda

 ANNA GAVALDA
INSIEME, E BASTA – Editore: FRASSINELLI Pubblicazione: 10/2005
Numero di pagine: 555

Una grande città. Quattro solitudini urbane, quattro destini diversi che s’incrociano e si allacciano sotto il cielo frenetico della metropoli. Sono quattro anime pure, quattro esistenze ammaccate: Camille, angelica artista perduta; Philibert, generoso e goffo aristocratico; Franck, cuoco spavaldo ma dal cuore tenero e sua nonna, la straordinaria Paulette, a cui gli anni e le dolorose esperienze non hanno tolto la capacità di saper leggere dentro agli altri. Per caso, per scelta o per fortuna, i quattro piccoli eroi quotidiani di Anna Gavalda litigano, si consolano, si amano, vivono insieme. E basta.

Su questo gruppo colorito l’autrice appunta il suo sguardo sensibile, tratteggiando con penna lieve e partecipe gli slanci e le incertezze, la tenerezza e la sofferenza di un indimenticabile quartetto che sembra uscire dalla pagina per tenderci la mano.

Note:
“L’autrice tiene saldamente le redini della storia. Ci si emoziona e si ride grazie a uno humour irresistibile.” (Elle)

“Da dove nasce il fascino di questo romanzo? Dall’idea che la felicità è possibile, a condizione di accettarla.” (L’Express)

“Scrittrici e scrittori […] indossando i panni dell’anonima quotidianità […] si pongono come mediatori tra l’incommensurabile mistero dell’universo e i piccoli misteri dell’esistenza. Appunto come Anna Gavalda.” (Corriere della Sera)

“E’ riuscita a conquistare il pubblico francese imponendosi come la migliore narratrice della sua generazione.” (la Repubblica)

“La sua scrittura è capace di mettere a nudo la quotidianetà e i sentimenti, di catturare la fragilità umana e l’eroismo dei piccoli gesti.” (Flair)