Il CALENDARIO 2023 che dice “NO alla violenza sulle donne”

2023 UN CALENDARIO PER METTERCI IN MOTO CONTRO LA VIOLENZA

Un incontro casuale quello con il gruppo di motociclisti PDM di Basiano. Loro cercavano come tutti gli anni un’associazione alla quale devolvere per beneficienza parte del ricavato dagli introiti del loro calendario. Negli anni scorsi lo hanno dedicato ad una casa di riposo, a Pizza Out e ad una Cooperativa Onlus. Quest’anno era loro intenzione orientarsi verso un’associazione che si occupa di violenza donne. L’Associazione Mariposa ha accolto volentieri il loro invito e si è assunta sin da subito l’impegno per trovare di comune accordo, una presentazione di immagini e messaggi in cui “l’uomo motociclista” con una figura femminile accanto, non corresse il rischio di essere presentato cadendo negli stereotipi tradizionali (donne e motori) che ci vengono solitamente propinati.

Non è stato un lavoro semplice, ma il fatto che nelle immagini di ogni mese dell’anno sia sempre attore protagonista “l’uomo” che si rivolge ad “un altro uomo” affinché vengano affrontate con un impegno consapevole le esternazioni o i gesti quotidiani, condannando, sottolineando e riprendendo tutti quei comportamenti maschili sbagliati, sembra piuttosto eloquente e incisivo. Questo chiamare in causa in prima persona la figura maschile come parte attiva e consapevole, può essere un ulteriore tentativo magari alternativo, e vogliamo sperare proficuo, per rivolgere direttamente l’invito o meglio, il monito, a chi nella maggior parte dei casi è l’artefice della violenza.

I calendari saranno in vendita in occasione del Concerto rock di venerdì 9 dicembre ; si potrànno tuttavia richiedere scrivendo a [email protected]  o telefonando al Cell. 331.125.53.95. 

ALCUNE IMMAGINI SCATTATE SUL SET FOTOGRAFICO