
Doppio Taglio è uno spettacolo di narrazione che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice ma il disvelo di alcuni meccanismi comunicativi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.
Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impengo e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista, ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.
Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.
Con il contributo delle immagini che scorrono e con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, inconfondibili conduttori del programma mattutino cult: Caterpillar AM (Radio2RAI) Musiche originali di Tanita Tikaram – Regia Lucia Vasini
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha riconosciuto la visione di Doppio Taglio valida per i propri crediti formativi. – 11 Marzo 2018: Doppio Taglio è stato rappresentato alla Camera dei Deputati.
RAI 5 – Giovedì 25 Novembre 2021 in prima serata è andata in onda la versione televisiva di Doppio Taglio realizzata dal Centro di Produzione RAI -Milano in collaborazione con RAI-Cultura. Con Marina Senesi Regia televisiva di Daniela Vismara. Visibile su: RaiPlay https://www.raiplay.it/programmi/doppiotaglio-comeimediaraccontanolaviolenzasulledonne
Fonte Marina Senesi



