Precious – Lee Daniels

375763-des-images-de-precious-de-lee-daniels-637x0-2

 

 

Precious è un film del 2009 diretto da Lee Daniels, basato sul romanzo diSapphire Push – La storia di Precious Jones. Il film è stato presentato alSundance Film Festival, dove si è aggiudicato diversi premi, e successivamente al Festival di Cannes 2009 nella sezione Un Certain Regard.

Il film ottiene sei candidature agli Oscar 2010, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo’nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, finendo colvincere quelli per la migliore attrice non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale.

Trama:
Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, vive l’adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre, ha dato alla luce una bambina con la sindrome di Down, come se non bastasse deve sopportare le quotidiane umiliazioni da parte della madre. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la caccia. Grazie all’interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia pian piano a recuperare la fiducia in se stessa, imparando a leggere e scrivere, con l’aiuto di un’insegnante e di un’assistente sociale, Precious inizia un percorso verso una vita più umana e felice.

Fonte Wikipedia

gabourey-sidibe
gabourey-sidibe
push-lee-daniels-gabourey-sidibe-big
push-lee-daniels-gabourey-sidibe-big

http://youtu.be/7dh-OgNrQcY