Leggiamo insieme “Storie della buonanotte per bambine ribelli”

Storie della buonanotte per bambine ribelli. è un libro realizzato da Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Il titolo parla da sé. In questo libro sono raccolte 100 brevi storie sulla vita di donne che, a dispetto dell’importanza delle loro scoperte, dell’audacia delle loro avventure o della portata del loro genio, sono state costantemente sminuite, dimenticate, in alcuni casi quasi cancellate dalla storia perché “donne”. Donne diversissime tra loro, ma che hanno in comune il coraggio e la passione per quello che fanno o che hanno fatto. Alcune protagoniste sono già molto conosciute, ma ci sono donne straordinarie meno famose, le cui vite però meritano di essere raccontate.

Sono storie brevi ed essenziali, da raccontare giusto il tempo prima che arrivi il sonno.. Magari ci sarebbe voluto un racconto più ricco, altre informazioni, perché con le poche righe dedicate non si può inquadrare bene le protagoniste presentate, tuttavia, questa caratteristica della brevità potrebbe essere lo spunto, la partenza per un approfondimento dei racconti che maggiormente possono colpire.

Molte storie riprendono l’incipit tipico delle favole ”C’era una volta…” ma solo questo hanno in comune con le favole cui siamo abituati ad ascoltare. Il sogno non si ridimensiona rispetto a quello offerto dalle fiabe tradizionali, ma si fa concretezza: si può aspirare a realizzarlo. In questo libro non si troveranno principi azzurri o principesse che aspettano di essere salvate, ma “principesse” che si sono salvate da sole e che hanno salvato altri. Un libro che merita un posto nella libreria di tutti, lettori sia grandi sia piccini, bambini e bambine.

Rompere gli schemi e proporre un racconto che metta da parte conformismi, discriminazioni e pregiudizi, questi i motivi della scelta della Associazione Mariposa di questa lettura per la ricorrenza per la giornata internazionale della donna 2022.

Le letture dei brani saranno curate da Antonella Boisio, Elide Crippa e Nives Manganini. L’accompagnamento musicale con chitarra sarà curato da Enrico Marcandalli.

L’incontro (aperto a tutti e consigliato alle bambine e bambini dai 9 anni in su) è per domenica 6 marzo alle ore 16.00 presso la Libreria “Il Gabbiano” a Trezzo sull’Adda in via Vittorio Veneto n.3 . Per info tel. 0290938722 [email protected]. Si concluderà l’evento con una merenda. Ingresso consentito nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Con l’Associazione Mariposa, sono promotori dell’evento: l’Associazione Amici del Gabbiano, L’Associazione Banca del Tempo di Trezzo sull’Adda, l’Associazione Hopes.

Evento Patrocinato dal Comune di Trezzo sull’Adda.

Inoltre, a Trezzo sull’Adda, Sabato 5 marzo in P.zza Nazionale e Domenica 6 marzo in P.zza Libertà verrà esposta una mostra fotografica dedicata alle donne.