Info Servizio LINEA D’ASCOLTO

CHIAMA IL NUMERO VERDE   800926087
il nostro servizio, attraverso il colloquio telefonico o personale, è finalizzato in primo luogo all’ascolto, alla chiarificazione ed all’accompagnamento verso un possibile progetto di uscita dalla violenza. E’ quindi rivolto a tutte le donne che iniziano ad interrogarsi sulla propria situazione, ma appaiono confuse ed indecise sul modo di affrontarla.

 LOGO NUMERO VERDE

 Numero Verde 800926087

cell. 320 4337396  e-mail [email protected] 

 

La linea d’ascolto è attiva nelle seguenti giornate: 
1° e 3° lunedì del mese dalle  9.30 alle 11.30
mercoledì                      dalle 18.00 alle 20.00
venerdì                          dalle 20.00 alle 22.00
sabato                           dalle 16.00 alle 18.00
Segreteria telefonica sempre attiva Se lo desideri lascia il tuo numero di telefono chiedendo di essere richiamata

Chiamando il nostro servizio troverai volontarie disposte all’ascolto e al confronto, che ti potranno dare informazioni utili o indicarti il servizio cui fare riferimento, oppure sarai messa in contatto con figure professionali quali: consulente legale, assistente sociale, psicologa…
SONO GARANTITI RISERVATEZZA E ANONIMATO

Le volontarie rispondono a tutte le telefonate indipendentemente dalla provenienza geografica e segnalano al servizio «Orizzonte donna» del Comune di Trezzo s/A, solo le donne residenti nel distretto ASL che comprende i Comuni di GREZZAGO, POZZO D’ADDA, RONCELLO, TREZZANO ROSA, TREZZO SULL’ADDA, UNIONE BASIANO-MASATE, VAPRIO D’ADDA E TUTTI I COMUNI DEL VIMERCATESE.

Alle donne che chiamano da Comuni diversi da quelli sopra citati, vengono comunque forniti tutti i contatti ed i recapiti dei servizi sociali o le informazioni dei servizi specifici antiviolenza più vicini alla residenza della donna che telefona.

La Linea d’Ascolto interagisce in senso stretto con una rete di servizi in funzione delle necessità:

– il servizio Orizzonte Donna presso il Comune di Trezzo sull’Adda (costituito da Assistente sociale, Psicologo e Avvocato)

– le forze dell’Ordine (Caserme dei Carabinieri di Trezzo s/a e Vaprio d’Adda o Polizie Locali)

– i servizi sociali comunali

– i medici di base

gli Ospedali di Vaprio e Vimercate

 

Cos’è l’ascolto?
Ascoltare vuol dire, secondo il dizionario della lingua italiana: “Trattenersi di proposito a udire attentamente”. Ascoltare vuol dire, quindi, sospendere le nostre attività per dedicarci ad un’altra persona con un atto … volontario. Ascoltare vuol dire udire attentamente, dunque, sottolinea il fatto che siamo coinvolti, che c’è un impegno da parte nostra, altrimenti potremmo solamente sentire l’altro che parla come se fosse un rumore di sottofondo. Vuol dire anche che ci interessa tutto ciò che viene detto, che prima di tutto viene l’atto di ascoltare e che questo atto non prevede di per sé l’espressione dell’interpretazione o del giudizio e nessuna azione verso chi parla diversa dall’ascoltare.
L’ ascolto è una relazione fondamentale.

 

Be Sociable, Share!

2 thoughts on “Info Servizio LINEA D’ASCOLTO

  1. PAOLA il said:

    NN è FACILE…DIMENTICARE..NN è FACILE TORNARE A CASA E NN AVERE PAURA DI INCONTRARLO SOTTO…NN è FACILE NN SENTIRSI IN COLPA XCHè HO AMATO UNA PARTE DI LUI..NN Eè FACILE RICREARE I PEZZI DEL MIO CUORE..CIAO
    PAOLA

  2. lineascolto il said:

    Grazie Paola! Il coraggio è decisamente una dote che alle donne non fa difetto

Lascia un commento

*