“Work in progress” per il Corso volontarie “Linea d’ascolto”

Locandina work in progress

 

 

 

 

 

 

 

Con il patrocinio del Comune di Trezzo sull’Adda, l’Associazione “Mariposa”, alla quale è affidata la gestione dello sportello “Lineascolto Telefono donna”, sta effettuando in questo periodo, un corso di formazione per volontarie. Questo corso è rivolto alle donne che vogliono conoscere i diversi aspetti della violenza intra ed extra-familiare ed i modi per contrastarla. La finalità del corso è quella di mettere in grado le partecipanti di individuare la “propria” modalità di aiuto alle donne che vogliono uscire dalla spirale della violenza.

Ogni donna che telefona ad una “Linea d’Ascolto” per trovare il sostegno di cui ha bisogno, necessita dell’impegno di una interlocutrice che sappia ascoltarla ed aiutarla nel percorso scelto, e che a secondo del caso, possa indicare il servizio di supporto cui fare riferimento: Forze dell’Ordine, Strutture Socio-Sanitarie, Assistenza Legale.

Tanto lavoro dunque e tanto impegno, per le volontarie che hanno deciso di intraprendere questa esperienza.

Il corso, che ha avuto inizio il 12 marzo, si completerà il 13 giugno. E’ articolato in 19 ore di formazione in aula (7 incontri) ed è previsto un successivo monte ore di tirocinio.
Gli incontri sono organizzati all’insegna della massima partecipazione attiva e interrelazione tra le partecipanti, con lavori di gruppo e relazioni con esperte/i.

PROGRAMMA

1° incontro  –  Presentazione del Corso e dell’Associazione, conoscenza delle partecipanti aspettative e motivazioni. (Responsabile dei Servizio alla persona+operatrici Orizzonte Donna)

2° incontro – Il maltrattamento: immagini e realtà (psicologa)

3° incontro – Dalla Linea d’Ascolto telefonica all’accoglienza. Il centro antiviolenza. (Relatori le volontarie della Linea d’Ascolto)

4° incontro – La rete dei servizi e il protocollo delle emergenze. Relatori tutti i rappresentanti dei servizi coinvolti (Forze dell’ordine, Servizio Orizzonte Donna, Volontarie Linea d’Ascolto, Servizi territoriali)

5° incontro – L’ascolto telefonico e l’accoglienza. Metodologia dell’ascolto attivo .(Relatori Volontarie della Linea d’Ascolto e Assistente Sociale)

6° incontro – L’ascolto attivo: esercitazioni . (Relatori Volontarie della Linea d’Ascolto e Assistente Sociale)

7° ed ultimo incontro – 9.30/12.00 Le emozioni e gli operatori (psicologa + Assistente Sociale)

13.00/15.00 Valutazioni e prospettive (operatrici Orizzonte Donna Volontarie della Linea d’Ascolto e Assistente Sociale)

Questo percorso (formazione e volontariato) costituisce a nostro giudizio un’opportunità di crescita interiore assolutamente unica ed esclusiva. Significa acquisire una nuova chiave di lettura della propria esistenza di donne. Nel nostro gruppo si è volontarie perché succede che, a poco a poco, il fare diventa uno stile di vita, una modalità di esprimere noi stesse. Il nostro intento è quello di crescere interiormente e di migliorarci in continuazione, riuscendo così a far fronte alle complesse situazioni nelle quali ci dobbiamo confrontare, avendo cura di raggiungere lo scopo principale che è quello di dare sostegno alle donne che si rivolgono a noi e ci chiedono aiuto.

(N.M.)

Le operatrici di “Orizzonte donna” Incontro del 18/04/15
Le volontarie – Incontro del 21 marzo 2015
Le “Forze dell’Ordine” presenziano all’incontro del 18/04/2015