Una donna per commemorare LA GIORNATA DELLA MEMORIA: Etty Hillesum

Locandina Giornata memoria-001

 

Perché il nostro gruppo Mariposa ha scelto di presentare per la Ricorrenza della Giornata della Memoria un evento dedicato a Etty Hillesum?

Sicuramente conta il fatto che Etty Hillesum è una donna: crediamo che, nel suo modo di opporsi a una realtà fatta di violenza e odio, si possa riconoscere il segno della sua differenza femminile.

Il radicamento di Etty nella differenza femminile si può scorgere, in primo luogo, nel suo modo di lottare contro il male a partire da sé e dalle proprie relazioni con gli altri. Partire da sé è una modalità di pensiero e di azione – una pratica – a cui ha dato nome e dignità politica il movimento delle donne: Etty Hillesum, pur non collocandosi in un orizzonte femminista, parte spontaneamente da sé e dalle proprie relazioni per contrastare il male che le circostanze impongono drammaticamente alla sua attenzione.

Mentre altre narrazioni della Shoah, pubblicate all’indomani della seconda guerra mondiale, decrivono un mostro, il nazismo, che è altro da noi, Etty Hillesum ci fornisce un quadro più inquietante, ci invita a rintracciare le radici del male anche dentro di noi: “Il marciume che c’è negli altri c’è anche in noi, continuavo a predicare: e non vedo nessun’altra soluzione, veramente non ne vedo nessun’altra, che quella di raccoglierci in noi stessi e di strappar via il nostro marciume. Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza prima aver fatto la nostra parte dentro di noi. E’ l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, non altrove”.[1]

Etty Hillesum sempre presente e attuale nella storia col suo sentire e la sua scelta di amore, di non odio, che riesce a toccare al di là del tempo quel fondo comune e a cogliere la bellezza della vita, nonostante tutto. La forza del pensiero di questa donna ci accompagna ancora nel viaggio, in questi tempi di nuove sofferenze, soprusi e ingiustizie di fronte cui occorre ripensare un “nuovo senso delle cose” per una pace e una giustizia durevole attuale e futura.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2015
Letture liberamente tratte dal DIARIO e dalle LETTERE di Etty Hillesum con accompagnamento musicale
Grezzago presso Municipio sala Multimediale

al violino Rossella Pirotta all’arpa Michela La Fauci
le lettrici Antonella Boisio, Elide Crippa, Nives Manganini
le cantanti Simona Ginestri, Monica Ginestri, Gaia Tavecchio

Promotori dell’evento
Gruppo Mariposa
Soldelladda
ANPI Trezzo
Biblioteca e Comune di Grezzago (MI)

Le "attrici" dell'Associazione Mariposa (musiciste cantanti e lettrici)
Le “attrici” dell’Associazione Mariposa (musiciste cantanti e lettrici e “staff” tecnico)
ll pubblico
Giorgio Ortelli Presidente ANPI di Trezzo sull'Adda
Giorgio Ortelli Presidente ANPI di Trezzo sull’Adda
Patrizia Mapelli Consigliere Comunale del Comune di Grezzago
Patrizia Mapelli Consigliere Comunale del Comune di Grezzago

presentazione