TUTTO RISPETTO al Convegno “PariMenti” con le sue esperienze

foto presentazione

 

 

 

 

Si e’ svolto  il 07 novembre 2015 il  convegno dal titolo ” PariMenti esperienze di tutto RISPETTO”, ospitato nell’Auditorium Giuseppe Verdi – Scuola Media di Trezzo sull’Adda, Via Nenni 2. Organizzatore dell’evento l’Associazione  Mariposa con il patrocinio del Comune di Trezzo sull’Adda.

La Presidente Carmen Balacchi nella presentazione dell’evento ha indicato l’obiettivo del convegno: “l’educazione al rispetto della donna come azione di cambiamento culturale per prevenire il maltrattamento e la violenza”. Durante il convengo sono state presentate esperienze di interventi, già effettuati nel territorio, rivolti alle diverse agenzie educative (scuole, oratori, gruppo informali, associazioni sportive, etc).

La moderatrice Donatella Giannetti ha introdotto gli  autorevoli interventi:

a macchia d'olio
“A Macchia d’Olio” Dottoressa Laura Rossetti

 

 

“Raccontami che io ti racconto”: la narrazione come strumento educativo.

A cura di A Macchia d’Olio.

Il gruppo di pedagogiste “A macchia d’Olio” ha come scopo la realizzazione di attività di formazione e progetti educativi per asili nido, scuole di ogni ordine e grado, oratori, associazioni, biblioteche e comuni e l’erogazione di un servizio di consulenza pedagogica rivolta alle famiglie attraverso colloqui privati, in particolare per la gestione dei cambiamenti e delle criticità educative emergenti.

A Macchia d’Olio è caratterizzata da:

* creatività, intesa come capacità di affrontare in modo alternativo situazioni che mettono in difficoltà e che con il tempo rischiano di cronicizzarsi; l’entusiasmo e la motivazione per affrontare con serietà e passione i processi educativi;

* concretezza dell’esperienza: macchiarsi e sporcarsi le mani sono azioni necessarie affinchè una relazione educativa diventi credibile.

impari ritagliata
“imPARIaSCUOLA” Dottoressa Mara Ghidorzi

“imPARIaSCUOLA: percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

A cura di AFOL Metropolotana.

AFOL- Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro propone un’offerta di servizi in tema di lavoro, formazione professionale e orientamento, costruiti sulle esigenze espresse dai cittadini e dalle imprese del territorio milanese.

L’agenzia è attiva su diverse sedi attraverso le aree:

* formazione, con i Centri di Formazione Professionale

* Lavoro con i Centri per l’impiego, i servizi di politiche del lavoro, di preselezione e collocamento mirato dei disabili.

Il progetto imPARIaSCUOLA, ideato nel 2011 dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e di Monza Brianza con la collaborazine di Afol Metropolitana, è oggi un’esperienza consolidata e riconosciuta sul territorio per la promozione della cultura del rispetto e la valorizzazione delle pari opportunità nelle scuole di ogni ordine e grado.

"Pepita Ass. Soc. Onlus" Dott. Stefano Borghi
“Pepita Ass. Soc. Onlus”
Dott. Stefano Borghi

 

 

#respectyourselfie”: lo sport come strumento per educare al rispetto per se stessi e per gli altri.

A cura di Pepita Ass. Soc. Onlus

Pepita è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione presso scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale.

Negli anni ha attivato collaborazioni importanti con Commisione Europea, Google Italia, Milan A.C., Fondazione ATM, Assogiocattoli, Hasbro, Opera San Francesco, Expo, C.S.I., Lega Calcio Serie A, Tim, Game Stop, per la realizzazione dei propri interventi educativi.

Da anni si occupa del tema del bullismo, del cyberbullismo e bullismo sessuale.

#respectyourselfie# è stato realizzato con il settore giovanile di A.C. Milan.

mariposa DSCF5151

 

07112015-DSC_0079

 

 

 

“Mariposa e la scuola”: laboratori per la valorizzare le differenze ed indagare sugli stereotipi nel rapporto uomo e donna.

A cura dell’Associazione Mariposa.

L’Associazione Mariposa, nata nel 2009, promuove iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, interventi educativi per valorizzare le differenze di genere nelle scuole e da alcuni anni gestisce, in convenzione con il comune di Trezzo sull’Adda, una linea d’ascolto telefonica per donne maltrattate. Da alcuni anni un gruppo di volontarie qualificate e altri professionisti attua nellle scuole superiori del territorio l’intervento “Lasciami Essere”.

Lasciami essere è un progetto per la realizzazione di interventi dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. Un percorso di conoscenza e riconoscimento di sé come femmina o maschio, partendo dalla propria esperienza personale, per una riflessione critica sui modelli culturali che influenzano e ostacolano la pratica di buone relazioni basate sul rispetto.

Gruppo Scout Agesci di Trezzo-Vaprio Dott. Luca Villa - Dott.rra Emanuela Giago
Gruppo Scout Agesci di Trezzo-Vaprio
Dott. Luca Villa – Dott.ssa Emanuela Giago

 

 

“Coeducazione, diarchia, relazione: pilastri dello scoutismo”

A cura del Gruppo Scout Agesci di Trezzo-Vaprio

“Tutto volge alla formazione del carattere del giovane fondato sulla lealtà, coraggio, iniziativa, rispetto di se e dell’altro. E’ importante conoscere e valorizzare se stessi per essere pronti ad incontrare l’altro con sguardo accogliente e non giudicante”.

Il gruppo Scout Agesci di Trezzo-Vaprio opera sul territorio attraverso il gioco, la vita all’aria aperta e il servizio verso gli altri.

 

 

Testimonianza delle Amministrazioni locali presenti Vicesindaco di Vaprio d’Adda Dott. Galbiati

Vice Sindaco di Vaprio Dott. Eugenio Galbiati
Vice Sindaco di Vaprio Dott. Eugenio Galbiati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusione dell’Assessore del Comune di Trezzo Giovanna Barzaghi

DSCF5162
l’Assessore del Comune di Trezzo Giovanna Barzaghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciandoci, l’esplicita conclusione è stata che: lavorando tutti in una unica direzione, ciascuno nel proprio ambito, continuando a “seminare”, ognuno con le proprie competenze, la convinzione unanime è che un altro “modo di educare al rispetto” è possibile.

 

L’Associazione Mariposa ringrazia coloro che hanno presenziato all’evento e tutti quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.

07112015-DSC_0031
Anteprima della Mostra sulla “Violenza Assistita”
07112015-DSC_0032
Anteprima della Mostra sulla “Violenza Assistita”