Storia di A.: quando lui ti dice che non vali niente ed è lui che vale meno di zero!

Questa è la storia di A., una amica che ci segue e ha voluto consegnarci

il suo dolore, il suo riscatto e la sua rinascita, perché le altre sappiano

riconoscere quella stessa violenza quando e se la vivono e perché sappiano

che basta dirlo, parlarne, e si può fare, si può riuscire, puoi salvarti la vita.

Noi continuiamo a raccontare le vostre storie “violente” perché voi siete

importanti, siete vive e perché un primo passo per produrre un cambiamento

culturale è rompere il silenzio. Scriveteci, considerate Femminismo a Sud

la vostra casa, il vostro rifugio, perché questo è ciò che è da sempre.

Un abbraccio forte ad A. e un abbraccio grande a tutte voi.

>>>^^^<<<

Ciao,

vi seguo da qualche mese e volevo ringraziarvi per quello che fate, è importante che più gente possibile sappia quello che succede dentro le 4 mura e soprattutto da parte delle persone “fidate”. Io sento di essere fortunata ma questo non avrei potuto dirlo fino a qualche anno fa….ho avuto una storia “d’amore” intensa e purtroppo quando si è coinvolti non si nota quello che succede intorno…stavo benissimo con questa persona e finalmente iniziavo a progettare un futuro insieme ma poi ha iniziato a nascondermi alle altre persone, io ero solo sua! con le parole era bravissimo e purtroppo ha iniziato a creare una rete di finte verità facendomi allontanare dalle amicizie, dal mio di futuro con il lavoro e lo studio e soprattutto allontanandomi dalla mia famiglia che soffriva e mi diceva cosa stava capitando anche se io lo difendevo in tutto e per tutto andando contro a chiunque.

Dopo aver distrutto tutto ciò che avevo costruito ha iniziato a distruggere me, psicologicamente faceva leva sulla mia bassa autostima, per lui non andavo mai bene ed era insignificante qualsiasi cosa io facessi mentre gli e le altre erano sempre migliori di me. Un paio di volte è ritornato a casa “brillo”ed è capitato che se la prendesse con me verbalmente e un paio di volte anche alzandomi le mani (cosa che io non ho mai raccontato a nessuno).

Quando ho toccato il fondo pensavo che non ci fosse altra soluzione che la morte così oramai 3 anni fa ho tentato il suicidio……(fa sempre effetto dirlo anche se io ne parlo “tranquillamente” proprio perchè la mia esperienza può essere d’aiuto a qualcuno). Inutile dire che dopo le cose sono peggiorate con lui ma ho aperto gli occhi e ho capito che l’amore non è quello e ho avuto la forza e il coraggio grazie anche alla mia famiglia e i miei amici che non mi hanno mai abbandonata, anzi sempre incoraggiata in tutto e finalmente sono riuscita a riprendere in mano la mia vita!

Adesso svolgo un lavoro che mi permette di aiutare gli altri e questo mi gratifica e mi riempe di gioia anche se vedo che sempre più donne sono vittime di violenza fisica e psicologica ma che non riescono ad uscirne quindi sono sicura che più se ne parli più si può dare coraggio a far sì che coloro che si trovino in questa situazione possano reagire!

p.s (scusatemi per lo sfogo ma sentivo di dover condividere il mio vissuto con voi e colgo ancora l’occasione per ripetervi quanto vi stimo per quello che fate)

 DAL BLOG FEMMINISMO A SUD