I Gruppi “Mariposa” con “Linea d’Ascolto”, “Orizzonte donna” e l’Associazione “Apriti”, sono gli organizzatori di questo evento.
Si tratta di un percorso itinerante nelle vie cittadine di Trezzo sull’Adda.
Partendo da P.zza Libertà per arrivare all’Auditorium della Villa Comunale si avrà l’opportunità di visionare mostre, video e installazioni diverse.
Questa manifestazione vuole essere il prodotto finale e riepilogativo dei lavori condotti nelle scuole, percorsi di riflessione sulle pari opportunità e contro la violenza sulle donne:
– Progetto “FABIANA” un lavoro svolto nella Scuola Secondaria “G. Calamandrei”
– Progetto “LASCIAMI ESSERE” un lavoro svolto nella Scuola Superiore ITC “Nizzola”
Riepiloghiamo qui di seguito le tappe del progetto “LASCIAMI ESSERE” e i temi affrontati:
VENERDI’ 14 FEBBRAIO : Partecipazione delle studentesse dell’ ITC NIzzola al flash mob a Trezzo sull’Adda organizzato dall’Associazione Mariposa per denunciare la violenza contro le donne.
SABATO 15 MARZO: Esplorazione delle qualità del movimento nei due aspetti maschile e femminile
SABATO 29 MARZO: Dare una forma alle due parti M/F, individuare punti di forza e debolezze, laboratorio di scrittura creativa
SABATO 12 APRILE: In rapporto, come si possono incontrare queste due parti? Rappresentare simbolicamente un incontro parole e frasi, pensieri e riflessioni ripercorrere tutta l’esperienza riflessiva.
SABATO 10 MAGGIO: Stereotipi e pregiudizi come i modelli imposti ci condizionano. La violenza, come si esprime partendo dalla propria esperienza personale: quali situazioni scatenano atti violenti…come gestire le emozioni violente…
Il progetto ha coinvolto 53 studenti delle classi 2B e 4B dell’indirizzo AFM.
Gli incontri sono stati gestiti da psicologi e volontari che collaborano con l’Associazione Mariposa.
Gli interventi sono stati completamente gratuiti perché il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lombardia nel mese di Dicembre 2013.