“PROIETTIAMOCI” verso un futuro senza violenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il “25 NOVEMBRE” Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si celebra dal 1999. In quell’anno le Nazioni Unite approvarono la proposta di un gruppo di attiviste che indicarono tale data per rendere omaggio alle sorelle MIRABAL  Minerva, Patria e Maria Teresa. Queste donne erano rivoluzionarie e vennero assassinate il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Domenicana per essersi opposte al regime del dittatore Trujillo.

La Giornata ha da sempre come scopo, quello di far prendere coscienza, a più persone possibili, della violenza che si perpetua contro il genere femminile, ogni giorno, in ogni ceto sociale, in ogni società e in ogni Stato.

Quest’anno, in occasione del “25 novembre” l’Associazione Mariposa organizza la rassegna cinematografica PROIETTIAMOCI VERSO UN FUTURO SENZA VIOLENZA” per la quale ha selezionato tre film legati al tema della ricorrenza.

Il 18 novembre ORE 20.45 “LE RICAMATRICI” di Eleonore Faucher

Il 25 novembre ORE 20.45 IL VESTITO DA SPOSAdi Fiorella Infascelli

Il 02 dicembre ORE 20.45 Presentazione del corto #180 secondi e proiezione di UN BACIOdi Ivan Cotroneo


Le proiezioni, ad ingresso libero, si svolgono presso il Cineteatro “il Portico” Via Monsignor Grisetti 1 (vicino alla Chiesa parrocchiale) a Trezzo sull’Adda (MI) 

Segnaliamo inoltre che nella mattinata del 25 novembre presso l’IIS “BELLISARIO” diTrezzo sull’Adda verrà riservata agli studenti la proiezione del film “UN BACIO” di I. Cotroneo accompagnato dalla presentazione della Mostra “Come eri vestita?”.  La mostra potrà essere visitata dal pubblico dal 27 novembre al 01 dicembre presso la scuola negli orari di apertura dell’Istituto.

Nella giornata del 02 Dicembre la Mostra sarà installata e visitabile presso il Cineteatro “IL PORTICO” di Trezzo s/Adda.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto “Progettare la parità in Lombardia 2017” #Prospettivedifferenti