Presentazione del libro “La verità delle donne. Vittime del conflitto armato in Colombia”

Sabato 22 febbraio alle ore 20.30 a Trezzo sull’Adda (presso la Società Operaia in Via Santo Stefano), accoglieremo Kelly Echeverry Alzate, attivista colombiana in tour in Italia, per la presentazione del libro ” La verità delle donne. Vittime del conflitto armato in Colombia”, pubblicato dalla Ruta Pacifica de las Mujeres Colombia e tradotto in italiano dalle Donne in Nero.
Il conflitto armato interno in Colombia dura da cinquant’anni ma è poco conosciuto e difficile da raccontare a causa della pluralità degli attori armati coinvolti. Una guerra sporca e con una violenza diffusa e continua che viene scaricata sulla popolazione civile e soprattutto sulle donne che hanno subito brutalità, sparizioni, esecuzioni, abbandono forzato delle case, violenze sessuali, prostituzione forzata, schiavitù domestica.
Il controllo dei corpi delle donne, già largamente attuato in tempo di pace, viene inasprito nel contesto del conflitto armato e della militarizzazione della società.
Dal 1996 in Colombia è attiva “La Ruta Pacifica de las Mujeres” una rete femminista che raccoglie più di 300 gruppi e associazioni di donne legate dalla lotta contro discriminazioni e violenze. Le donne della Ruta rivendicano verità e giustizia affinché la società non accetti la violenza come pratica normale, inevitabile. Esse chiedono che cessi l’impunità e il silenzio sui crimini commessi. Per questo hanno istituito la Commissione Verità e Memoria e hanno raccolto oltre mille testimonianze di donne vittime del conflitto armato e pubblicato un dossier, seguito poi da un rapporto sintetico, tradotto dalle Donne in Nero italiane.
Il coraggio delle donne colombiane che raccontano la loro verità costruisce memoria collettiva, trasforma le vittime in protagoniste per il cambiamento della realtà e mette in discussione i rapporti di dominio imposti dal patriarcato. Loro dicono “Senza la voce delle donne la verità non è completa”.
Kelly Echeverry Alzate, attiva in tutto il percorso per la raccolta delle testimonianze, ci parlerà di questa importante esperienza di soggettività politica e approccio femminista alla giustizia.
Promotrici dell’evento:
“Le Donne in Nero” di Bergamo
” Associazione APRITI”
“CGIL MILANO”
“CGIL SPI MILANO”
“Associazione MARIPOSA”