“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale

per dieci minuti

Se ti pare che la vita per te non abbia più un senso…se pensi di non farcela, perché avverti un vuoto incolmabile…Come puoi fare per uscirne?

 

 

“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale

Quando un cambiamento toglie tutte le tue certezze, la vita sembra impossibile da vivere.
Chiara è una donna che viene abbandonata di punto in bianco dal marito, dopo una vita vissuta insieme.
E questa situazione le fa crollare tutto il mondo intorno e si ritrova dalla sua analista sempre più sfiduciata e depressa.   Per dare una svolta alla vita della sua paziente, l’analista, decide di far provare a Chiara un gioco, dovrà dedicare 10 minuti tutti i giorni, per un mese, ad un’attività mai fatta prima.

Questo mettersi in gioco e provare nuove esperienze farà capire a Chiara quante cose dava erroneamente per scontato e la farà riflettere sulla sua vita prima e dopo la rottura del suo matrimonio. Capirà che in quel rapporto dove esisteva troppo un “noi”, si era perso quell’ “io”, che nessuno ha il diritto di sconvolgere e annullare, nemmeno in nome di un grande amore.
E un nuovo mondo le si apre, scoprendo che tutto ciò che le era sempre stato garantito e offerto, altro non era che il modo per far si, che lei si privasse di sperimentare la vita. Comprende finalmente di quante occasioni si era privata. Lei che era sempre stata così insicura, paurosa e sempre bisognosa di ancore di salvezza aveva fatto troppo affidamento al legame con i genitori prima e al rapporto con il marito poi.

‘Quando fanno qualcosa per noi, gli altri ci consegnano o in realtà ci tolgono un’occasione?’.

Un romanzo dalla narrazione spigliata e dinamica, che, tuttavia, non vuole caricare di significato le attività svolte dalla donna, bensì gli effetti che provocano nel suo Io.
Tra i tanti spunti di riflessione che l’autrice vuole offrirci, sicuramente va fatta una menzione particolare per lo straordinario capitolo conclusivo, costruito in modo impeccabile secondo il modello del monologo teatrale, nel quale una Chiara rinata e tirata a lucido per l’occasione riavvolge il nastro e comprende con lucidità di avere teorizzato, messo in pratica e superato quella dicotomia pirandelliana riguardo il concetto di ‘vita’. Una vita nella quale è indispensabile emanciparsi, spogliarsi dei vestiti e delle maschere, ‘e noi dobbiamo saltare.

Un libro per tutti.

Consigliato a quelle donne che per motivi vari restano soffocate e non hanno la possibilità di vivere e crescere pienamente

Consigliato a tutti quegli uomini che desiderano capire e sapere cosa è giusto per le donne

Chiara Gamberale
Chiara Gamberale