“PariMenti – Esperienze di tutto RISPETTO” – Convegno per “addetti ai lavori”

locandina convegno-001

 

 

 

 

 

 

 

Uno degli scopi dell’associazione Mariposa per valorizzare le differenze di genere, è quello di promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, avvalendosi di interventi educativi .

Questa la riflessione che ha preceduto la scelta di organizzare un convegno. Un’ iniziativa che nasce dalla consapevolezza che percorsi di educazione al rispetto delle differenze rivolte sia ai bambini che agli adolescenti e diffusi nei diversi ambienti e situazioni di vita dei ragazzi: scuole, associazioni sportive, oratori, etc. possono portare ad un cambiamento culturale indispensabile.

L’educazione al rispetto può aiutare a prevenire comportamenti stereotipati come bullismo e violenza di genere.

Per questo motivo il convegno è rivolto espressamente agli educatori di gruppi di aggregazione giovanile quali: associazioni sportive e culturali, oratori, gruppi scout; ai responsabili delle biblioteche, delle scuole ed agli amministratori dei Comuni dell’ambito trezzese.
Durante il convegno verranno presentate diverse esperienze rivolte a bambini, adolescenti e a giovani, effettuate in questi anni da agenzie formative e cooperative sociali. Si tratta di esperienze concrete che potranno essere uno spunto e riprodotte anche nel nostro territorio.

 

 PariMenti – Esperienze di tutto RISPETTO

7 novembre 2015 – ore 9.00 – 13.00

presso auditorium Giuseppe Verdi . Scuola Media di Trezzo sull’Adda. Via Nenni 2.

Organizzato dall’associazione Mariposa con il patrocinio del Comune di Trezzo sull’Adda

esposizione Mostra “Violenza Assistita”