“Ora scegli tu” Presentazione del nostro progetto Scuola 2015

ora scegli tu

 

 

 

 

 

 

 

«Quale luogo migliore se non quello della scuola, in considerazione del fatto che il problema della violenza sulle donne è prima di tutto un problema culturale? – afferma Carmen Balacchi (Presidente dell’Associazione Mariposa) in occasione della presentazione del progetto Scuola 2015 ai genitori degli studenti dell’Istituto Tecnico “Jacopo Nizzola” di Trezzo sull’Adda,  Giovedì 9 Aprile. Completa infine l’introduzione dell’incontro spiegando che l’obiettivo del progetto è quello di insegnare il rispetto di sé e dell’altro e di promuovere la cultura della parità tra gli uomini e le donne partendo dall’idea che combattere la violenza non significa solo agire a posteriori, accogliendo e sostenendo le vittime, ma anche avviando un’indispensabile attività di prevenzione.

Queste le ragioni per cui “Mariposa” che ritiene che la scuola possa rappresentare uno spazio privilegiato per far crescere nelle nuove generazioni una cultura dell’uguaglianza e del rispetto, propone e supporta il progetto Scuola 2015 “Ora scegli tu”.

Si tratta di un intervento rivolto agli adolescenti, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, attraverso la valorizzazione delle differenze di genere e l’indagine sugli stereotipi presenti nel rapporto tra i due sessi.

Al via quindi già a partire da metà aprile un ciclo di incontri che coinvolgeranno alcune classi seconde dell’Istituto Tecnico Jacopo Nizzola di Trezzo dove, dando continuità al lavoro svolto negli anni scorsi si svilupperanno i seguenti argomenti:

  • Avvicinare i ragazzi alla questione degli stereotipi di genere per comprendere come questi influenzino le loro scelte
  • Stimolare riflessioni che evidenzino il rapporto tra la percezione di sé e i modelli imposti
  • Comprendere le dinamiche per cui un comportamento può sfociare in violenza

Le modalità operative riguarderanno:

  • Attività di gruppo tratte dal “Manuale del Fiocco Bianco” (A.A.VV. 2007)
  • Proiezioni Video
  • Attività espressive di Arte Terapia e Danza movimento terapia

Lo svolgimento dei lavori sarà coordinato da un’equipe di specialisti (psicologi e psicoterapeuti) accompagnati dagli insegnanti di classe.

Con l’occasione esprimiamo il nostro sentito ringraziamento alla Prof.ssa Gardonio che da sempre dimostra una  grande sensibilità in merito ai temi proposti, promuovendo e partecipando attivamente ai nostri eventi.

N.M.

DSCF4734
Carmen Balacchi – Presidente Associazione Mariposa
DSCF4737
Le psicologhe Barbara Lucchini e Giulia La Porta
DSCF4745
La Dott.ssa Giulia La Porta presenta gli inteventi degli scorsi anni dell’Associazione Mariposa nelle scuole
DSCF4755
Genitori e personale docente intervenuto
DSCF4764
coinvolgimento attivo dei partecipanti all’incontro di presentazione
DSCF4799
Maria Cristina Minelli (Arte Terapeuta) e lo Psicologo Dott. Villa
DSCF4797
Cristina Minelli sperimenta l’Arte Terapia con il pubblico presente