“One billion rising” 14 febbraio 2014 “Break the chain, rompi le catene” …partecipa con noi

 one-billion-risingOne_Billion_Rising_-_logo_-_01

Anche il nostro gruppo Mariposa e Linea d’Ascolto si uniranno nella danza per la giustizia il 14 febbraio 2014.

Qui di seguito annotiamo tutte le informazioni utili.  Fonti dal sito

http://www.onebillionrising.org    http://obritalia.livejournal.com/tag/14%20febbraio%202014 

Sappiamo tutti che One Billion Rising for Justice chiaramente non è soltanto una giornata. E’ una campagna, una strategia, una determinazione, una nuova energia.
Significa mesi di preparazione, di ricerche e di collaborazione. E’ il lavoro, consapevole e attento, per costruire una coalizione, per coinvolgere nuovi attivisti, per dare il giusto riconoscimento a coloro che sono in prima linea insieme a noi da anni.
One Billion Rising significa immaginare un futuro migliore e scrivere nuove leggi e una nuova legislatura. Significa rompere il silenzio, condividere le nostre storie, dare un nome ed un’identità alle ingiustizie, creare richieste, organizzare forum, assemblee ed eventi, scrivere canzoni, poesie e opere teatrali, girare video.
Significa individuare i luoghi in cui manifesteremo.
Significa conoscere le lotte delle nostre sorelle in tutto il mondo e farle nostre. Significa portare in primo piano le più emarginate. Significa che la base sarà finalmente al comando. Significa che gli uomini si uniranno a noi e lotteranno insieme a noi. Significa riconoscere i luoghi di intersezione e nuotare in un unico fiume di Giustizia.
One Billion Rising è una decisione e una visione del mondo in cui i corpi delle donne e il corpo della nostra madre Terra saranno onorati, amati, saranno salvi e considerati sacri. Significa fiducia. Significa espandere la nostra identità e le nostre ferite per includere gli altri.
One Billion Rising è il rifiuto feroce di minare, attaccare o sminuire. Significa prendersi il tempo per trovare il linguaggio adatto a esprimere i nostri dolori, le nostre frustrazioni, sapendo che ognuna di noi in questa lotta si trova su un cammino di evoluzione e rivoluzione, ferita, spezzata, ma pronta a fare del proprio meglio. E’ un’energia furiosa che dice Sì. La libertà è possibile. L’unità è possibile. Tutto è possibile. Significa alzare la testa e dissolvere i confini, i margini, le separazioni. Significa amore, uno tsunami di amore e giustizia.

Solleviamoci e non smettiamo mai più.
Facciamo in modo che la vecchia storia sia sotto gli occhi di tutti e danziamo verso la nuova storia.

Manifestate partecipate danzate per la Giustizia.

Coordinatori Internazionali One Billion Rising

RIGUARDO LA CAMPAGNA:

COS’E’ ONE BILLION RISING PER LA GIUSTIZIA?
One Billion Rising per la Giustizia è una chiamata per le donne, gli uomini e i giovani di tutto il mondo per incontrarsi in modo sicuro fuori dai luoghi adibiti alla giustizia. Tribunali, stazioni di polizia, uffici statali, tribunali militari, ambasciate… Ma anche edifici scolastici, luoghi di lavoro, luoghi di culto o semplici luoghi di ritrovo dove le donne devono poter sentire di essere al sicuro, ma dove troppo spesso non possono farlo.

QUANDO SI SVOLGE?
La mobilitazione One Billion Rising per la Giustizia si terrà VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2014, tranne che in Canada dove si svolgerà l’8 di Marzo 2014.

PERCHE’ “GIUSTIZIA”?
Molti dei nostri sostenitori ci hanno scritto per dirci che quest’anno avrebbero voluto andare oltre, andare più in profondità, per affrontare l’impunità e la mancanza di responsabilità come fattori significativi per la perpetuazione della violenza contro le donne. Il percorso di giustizia inizia riconoscendo i modi in cui la violenza comincia e viene perpetuata; denunciando dove il patriarcato endemico e la misoginia istituzionalizzata crea una barriera alla vera giustizia. One Billion Rising per la Giustizia focalizzerà l’attenzione del mondo sul tema della giustizia per tutte le vittime di violenza di genere, perchè si metta fine all’impunità dilagante che prevale a livello globale.

PERCHE’ IL 14 FEBBRAIO?
Il movimento V-Day è nato il 14 febbraio 1998. Negli ultimi 16 anni, decine di migliaia di eventi V-Day hanno avuto luogo in tutto il mondo, sensibilizzando al tema della violenza e raccogliendo fondi a favore di gruppi locali ed organizzazioni che lavorano per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.
Con il V-Day abbiamo portato avanti la scandalosa idea che si possa porre fine alla violenza contro le donne, e anche se abbiamo visto molte vittorie nel corso degli anni, la violenza è ancora prevalente e l’impunità regna ancora. One Billion Rising per la Giustizia è una escalation necessaria nei nostri sforzi globali per porre fine alla violenza.

PERCHE’ IN CANADA SI SVOLGE L’8 MARZO?
In Canada, il 14 febbraio, da 22 anni a questa parte, viene celebrata la “Marcia Annuale in Memoria delle Donne Indigene Morte e Disperse” per onorare e piangere le migliaia di donne che ancora sono disperse o che sono stati assassinate. Noi rispettiamo profondamente le donne della “Memorial Marche” e chiediamo a tutti i nostri organizzatori One Billion Rising per il Canada di non organizzare i loro eventi il 14 febbraio, ma di organizzarli per l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

PERCHE’ “UN MILIARDO”?

Una donna su tre del pianeta sarà violentata o picchiata nella sua vita.
Questo significa un miliardo di donne. Nel 2013, un miliardo di donne e uomini hanno scosso la terra con la danza per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.
Quest’anno, il 14 febbraio 2014, invitiamo gli uomini e le donne in tutto il mondo a sfruttare il loro potere e la loro fantasia a sollevarsi per la giustizia.

PERCHE’ DOVREI ADERIRE?
Poiché la tua voce conta. Perché c’è bisongo di mostrare al mondo la potenza della solidarietà globale nel chiedere giustizia per tutte le donne e le ragazze, e nell’essere in grado di porre fine alla violenza contro di loro.

PERCHE’ IL BALLO?
Ballare richiede l’occupazione di uno spazio. Non ha una direzione precisa, ma noi ci andiamo insieme. E ‘pericoloso, gioioso, sessuale, sacro, dirompente. Rompe le regole. Può succedere ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque. È gratuito. Nessuna società può controllarlo. Ci unisce e ci spinge ad andare oltre. E ‘contagioso e si diffonde rapidamente. E’ parte del corpo. E’ trascendente.

PERCHE’ PARLA?

Le nostre storie sono state sepolte, negate, cancellate, modificate, e minimizzate da sistemi patriarcali che permettono all’impunità di regnare. La Giustizia inizia quando parliamo, ci liberiamo, e riconosciamo la verità in solidarietà e comunione. One Billion Rising per la Giustizia è un invito a liberarsi dalla prigionia, dall’obbligo, dalla vergogna, dal senso di colpa, dal dolore, dall’umiliazione, dalla rabbia, e dalla schiavitù.

ORGANIZZARE UN EVENTO:


QUALI SONO LE LINEE GUIDE PER PRODURRE UN EVENTO ONE BILLION RISING PER LA GIUSTIZIA?
Assicurati che tutti i soggetti coinvolti abbiano dato al loro adesione sul sitohttp://www.onebillionrising.org
Organizza un evento nella tua comunità il 14 febbraio 2014.
Rendilo il più grande e dirompente possibile in modo da mettere in evidenza l’urgenza della nostra richiesta.
Oltre a ciò, le possibilità sono infinite. Non ci sono regole stabilite. Immagina cosa sia la giustizia per te, per voi, per la vostra comunità e comincia da lì!

COME POSSO PARTECIPARE?
One Billion Rising per la Giustizia è un invito alle vittime e a chi le ama a rompere il silenzio e a sollevarsi in qualunque modo ritengano opportuno per portare alla luce la propria storia e avanzare la propria richiesta di giustizia. Puoi partecipare politicamente, scandalosamente, artisticamente – attraverso la danza, l’arte, le marce, i rituali, il canto, la parola, le testimonianze, e tutti gli altri modi che meglio esprimono la tua indignazione, il tuo bisogno, il tuo desiderio e la tua gioia. Crea tu stessa il modo della tua partecipazione.

DOVE POSSO PARTECIPARE?
One Billion Rising per la Giustizia è un invito a sollevarsi fuori dai 
luoghi dove si amministra la giustizia. Questo luogo può essere ovunque dai tribunali al vostro posto di lavoro, dalle stazioni di polizia a casa propria, dai luoghi di culto agli edifici scolastici, o anche semplicemente in uno spazio di ritrovo pubblico.

NOTA: Indipendentemente dal posto, è di vitale importanza che ci si raccolga in modo sicuro, vi preghiamo quindi di fare ricerche sulle norme specifiche e sui permessi necessari per organizzare un incontro pubblico nel luogo prescelto.

QUALE DOVREBBE ESSERE LA PRIMA COSA DA FARE?
Iscriviti a www.onebillionrising.org/sigup e quindi crea la tua squadra di lavoro.
Entra in contatto con altre organizzazioni e decidete quali siano i odi migliori per stabilire una rete.
Trova i membri della tua comunità che sono disposti ad aiutarti nella creazione di un evento memorabile.

UN’ASSOCIAZIONE PUO’ ADERIRE A ONE BILLION RISING PER LA GIUSTIZIA?

Se la tua associazione desidera aderire alla campagna ed organizzare un evento One Billion Rising, si prega di scrivere a Monique Wilson ([email protected]), includendo il nome, i dettagli e i contatti della tua associazione*

*La vostra mail verrà girata a noi del Coordinamento Italia, quindi se volete saltare un passaggio potete inviare direttamente la vostra adesione a [email protected]

L’INNO “BREAK THE CHAIN”:

BREAK THE CHAIN SARA’ LO STESSO ANCHE QUEST’ANNO O L’INNO CAMBIA TUTTI GLI ANNI?
“Break The Chain” è ancora l’inno degli eventi One billion Rising, ma stiamo incoraggiando tutti i paesi a chiedere ai propri artisti locali di scrivere la propria “Rising song” utilizzando i propri suoni, strumenti e le loro proprie lingue.

L’UTILIZZO DELLA CANZONE E’ GRATUITO?
“Break The Chain” (e tutto il materiale multimediale) 
è scaricabile gratuitamente qui:http://www.onebillionrising.org/resources/music-video-resource-page/
L’utilizzo è gratuito sia per gli eventi V-Day che per One Billion Rising.

                  Ecco il video   http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU

e la coreografia   http://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA

one billion