Linea d’Ascolto & Mariposa ringraziano la città di Offanengo (Cr)

collagedef

 

Un’altra bellissima esperienza condivisa con le donne “artiste” del gruppo Mariposa-Linea d’Ascolto. Questa volta la  tournée per presentare il nostro spettacolo “Però mi vuole bene” ci ha portato a Offanengo, paese situato nella provincia di Cremona, a 5 km dalla città di Crema.

Momenti gioiosi e conviviali hanno contraddistinto questa nostra trasferta.
Dal viaggio in “bus” all’accoglienza strepitosa che la Proloco e la Biblioteca di Offanengo rappresentate dalla Sig.ra Mariangela e dal Presidente Sig. Rodolfo Cappelli ci hanno riservato.

Il nostro ringraziamento è diretto a tutte le persone che si sono prodigate nell’ organizzazione per la riuscita dell’evento.

E’ stata inoltre una trasferta culturale anche grazie all’opportunità che ci è stata riservata di visitare il Museo della Civiltà contadina.
Il museo è stato creato con l’intento di conservare e studiare le testimonianze della vita rurale che ha caratterizzato il passato del paese di Offanengo. Nasce negli anni ottanta, come mostra di arnesi e utensili propri della attività e del quotidiano del mondo contadino, a cura degli studenti di alcune classi della locale scuola media, nel tempo è stato via, via arricchito.
Ora comprende 400 pezzi circa che documentano gli aspetti del lavoro agricolo e artigianale ma anche la vita di “cascina” durata fino ai primi decenni del secolo scorso, appena prima che il paese di originaria vocazione agricola, arrivasse al benessere con l’industrializzazione. Ogni pezzo del museo ha un nome, un uso, un donatore, una storia che si racconta, preferibilmente in dialetto, a dimostrazione che nel linguaggio ormai parlato solo dagli anziani, si è depositata e trasmessa una ricchezza di esperienza, di capacità, di inventiva.

Consigliamo a tutti coloro che ne avessero l’opportunità, di visitare questa importante ed interessante testimonianza del nostro tempo.

La speranza del Gruppo Mariposa – Lineascolto è quella che, con la nostra rappresentazione carica di emozioni, possa aver in qualche modo, ripagato il pubblico accorso numeroso.

Un pubblico che ha dimostrato grande sensibilità nell’aver raccolto il messaggio  che lo spettacolo  “Però mi vuole bene” si prefigge di trasmettere a TUTTE LE DONNE CHE VIVONO DISAGI:  l’invito a  NON  TACERE, NON SUBIRE, le donne DEVONO ESSERE  PROTAGONISTE DELLA LORO VITA SEMPRE, e se non riescono a farlo da sole, devono sapere che ci sono strutture che possono essere loro di supporto.

 

Grazie alle splendidi “lettrici per caso”, alle bravissime musiciste, alle deliziose cantanti.
W le donne!

Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”
Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”
Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”
Cascinale Tesini sede Museo "Civiltà contadina"
Cascinale Tesini sede Museo “Civiltà contadina”
Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”
Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”
Museo "Civiltà contadina"
Museo “Civiltà contadina”