I TALENTI DELLE DONNE

Raccontati attraverso l’installazione di sagome femminili in un percorso che ha unito Piazzale Gorizia a Piazza Libertà a Trezzo sull’Adda.

La presentazione di figure di donne esemplari del passato e testimonial di oggi, che hanno lottato e lottano per l’affermazione personale e per i diritti dell’universo femminile, in ogni campo.

….tuttavia….Nonostante Marisa, Rita, Tina, Dacia, Nilde, Maria, Fabiola, Samantha …. e tutte le altre donne che hanno contribuito a fare la storia, dobbiamo purtroppo prendere atto che l’Italia in questi ultimi anni è passata dal 41esimo all’82esimo posto nella classifica mondiale dell’uguaglianza di genere, in tutti gli indicatori utilizzati per misurarla.

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEDICATA ALLA DONNA, passando per le due piazze di Trezzo, è stato possibile soffermarsi per rivedere l’importante percorso fatto, e riflettere rispetto a quanto ancora c’è da fare.

E l’auspicio per le nuove generazioni di donne è quello che possano raccogliere il testimone di coloro che hanno spianato la strada affinché si avviino verso quel percorso, ancora lungo, per arrivare ad una reale affermazione e conquista dei loro diritti.

Hanno promosso l’evento le seguenti Associazioni

APRITICGIL Milano – SPI CGIL MilanoGRUPPO ARTISTI TREZZESIM.A.I.MARIPOSA