Effetti della violenza sulla salute delle vittime

Immagine Artemisia Gentileschi “Maria Maddalena come malinconia”

Effetti Della Violenza Sulla Salute Delle Vittime

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel suo rapporto del 2002, identifica la violenza come la principale causa di decessi o di invalidità per le donne dai 16 ai 44 anni, prima del cancro, della guerra e degli incidenti stradali.

 

Nelle famiglie dove uno o più membri agiscono violenza sugli altri, emerge che il modello relazionale si basa sul potere, sull’uso e sul controllo dell’altro, con modalità che attengono a ciò che in atri ambiti chiamiamo tortura. Entrambi gli ambienti presentano elementi quali: la paura, la limitazione della libertà, la coercizione fisica e psicologica. Il senso di pericolo per la propria incolumità e quella degli altri, il senso di impotenza, di orrore e la rottura dei confini personali.

 

Il trauma legato alla violenza domestica è causato da eventi cui la persona viene ripetutamente esposta, la violenza è presente come minaccia prevedibile, cronica, sequenziale e questo crea quel senso di impotenza che diventa un elemento centraledel vissuto delle vittime.

 

La funzione genitoriale nelle vittime può non svilupparsi coerentemente o venire fortemente compromessa. Non dobbiamo scordarci che quando c’è mltattmento sula madre c’è sempre un maltrattamento psiicologico sui figli. La violenza assistita ha delle gravi conseguenze sullo sviluppo psicofisico dei bambini.

 

Il maltrattamento può produrre un gran numero di disturbi assimilabili al disordine da stress post traumatico, inoltre spesso è associato a depressione. Il segreto, l’evitamento di persone, luoghi, attività e comportamenti non graditi all’abusante, adottati dalle donne come difesa all’escalation di violenza provocano lo stato di isolamento tipico del maltrattamento ed un’impoverimento generale nella donna delle sue relazioni, delle sue risorse interne ed esterne. In situazioni di maltrattamento cronico sono spesso presenti nelle vittime:

  • ansia
  • comportamenti fobici
  • disturbi dell’alimentazione
  • disfunzioni sessuali
  • sintomi psicofisici associati allo stress e all’ansia (palpitazioni, disturbi gastrointestinali e altri problemi fisici)
  • può verificarsi una caduta delle difese immunitarie

da www.Artemisia.it