LEZIONE DI VOLONTARIATO A SCUOLA

Martedì 10 maggio 2022 si è tenuta presso l’ITC Jacopo Nizzola di Trezzo sull’Adda una conferenza stampa relativa al progetto “Esercizi di Cittadinanza”. Ringraziamo per l’eccellente l’accoglienza riservata a tutti gli ospiti da parte del Dirigente Scolastico Dott. Perrini Francesco, del Collaboratore Vicario – Dott.ssa Paola Gardonio e dai ragazzi dell’Istituto. Erano presenti all’incontro come rappresentanza dell’IIS Marisa Bellisario di Trezzo sull’Adda un gruppo di studenti accompagnati dai Docenti Dott.ssa Francesca Castiglione e Dott. Luigi Lanzillotti. Per la presentazione del progetto è intervenuta la Presidente dell’Associazione Mariposa Anna Muschitiello, accompagnata da rappresentanti delle Associazioni di volontariato della Banca del Tempo, dell’Associazione Apriti, Associazione Libro Aperto Auser Trezzo, dell’Associazione Amici del Gabbiano Trezzo.

Gli operatori intervenuti e sono Paolo Nicolodi (Impresa Sociale Spazio Giovani), Enrico Falda (Cooperativa Aeris) e Christian Alacqua (Young radio) che hanno illustrato il lavoro svolto con i ragazzi dei due Istituti sviluppando una delle tre azioni del progetto (“Attivagiovani”) il cui obiettivo è quello del coinvolgimento di giovani con percorsi di volontariato all’interno delle iniziative promosse dalle associazioni.

Riportiamo qui di seguito parte della loro relazione:

“Come Esercizi di cittadinanza abbiamo effettuato 2 incontri in 4 classi quarte del Nizzola e 2 del Belisario per lavorare intorno al tema del volontariato. Nel primo incontro abbiamo presentato il mondo del Terzo Settore (in particolare sul mondo delle associazioni aderenti al progetto), mentre nel secondo incontro gli studenti hanno lavorato intorno a tre situazioni su cui costruire un intervento di volontariato .

Dopo questi due incontri, 15 studenti del Nizzola e 11 studenti del Bellisario hanno creato 2 gruppi di peer educator per pensare a come promuovere il tema del volontariato all’interno delle loro fascia giovanile. Tra le varie proposte, entrambi i gruppi hanno pensato ad un evento da realizzare e ad un gioco/storia che potesse coinvolgere i coetanei. Per la prima proposta si è deciso di fare riferimento all’evento VolontariAMO (festa del volontariato in programma il 15 maggio) identificando e suggerendo loro stessi il nome della festa. Per la seconda proposta si è deciso di utilizzare gli strumenti “social” e di pensare anche ad una attività in presenza.

In seguito 5 di questi studenti hanno deciso di proseguire con un lavoro pomeridiano attraverso il supporto del Piano Locale Giovani di Offertasociale e Comune di Trezzo, per dar seguito alla concretizzazione delle loro idee: arrivando alla definizione e completamento del gioco/storia di Eva e  la creazione e gestione del profilo Instagram del progetto “Esercizi di cittadinanza”

Come affermato dalla Dott.ssa Paola Gardonio crediamo anche noi che questa esperienza abbia gettato le basi anche per un impegno futuro. I ragazzi, partecipando possono aver compreso che l’aprirsi agli altri è sempre un dono e che ci si arricchisce sempre. Con questa esperienza il germe della coscienza civile è stato buttato e anche se le partecipazioni non sono state molte, nel volontariato non contano i numeri, ma il cuore.

La nostra riflessione è che crediamo fondamentale il lavoro delle scuole in questa direzione, affinché sostengano e promuovano con determinazione la formazione di coscienza civile delle nuove generazioni.