Home

Benvenute, benvenuti  nel blog  dell’Associazione  “MARIPOSA” 

L’ASSOCIAZIONE MARIPOSA È APERTA A TUTTE LE DONNE CHE VOGLIONO COSTRUIRE LA CULTURA DEL RISPETTO E DEL DIRITTO E HA COME SCOPO QUELLO DI FAVORIRE LA RIFLESSIONE SUI MODELLI CULTURALI PER PROMUOVERE PARI OPPORTUNITÀ NELLE RELAZIONI FRA UOMO E DONNA

CHI SIAMO

L’ Associazione Mariposa  è costituita da un gruppo di volontarie ed ha come scopo quello di sviluppare una forte solidarietà tra le donne, contro la violenza di ogni tipo.

Riconoscere e conoscere quello che spesso succede tra le mura domestiche in termini di sofferenza per le donne e i minori, sapere che per violenza e maltrattamento si intende tutto ciò che implica sopraffazione psichica, economica, sessuale, oltre che fisica, vuole dire offrire alle donne la possibilità di rompere il silenzio senza essere accusate di complicità, di avere la certezza che non solo chi picchia o uccide, ma anche chi insulta, svilisce o minaccia compie un reato.

L’Associazione Mariposa è aperta  a tutte coloro che vogliono costruire la cultura del rispetto e del diritto. Si pone l’obbiettivo di favorire la riflessione sui modelli culturali per promuovere pari opportunità nelle relazioni tra uomo e donna; si prefigge di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica rispetto alla violenza di genere, alle sue cause ed ai risvolti psicosociali.

Essa svolge attività di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale con particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole del territorio.

L’Associazione Mariposa iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato con provvedimento n° 1078 del 18/04/2016 al progressivo n.767 e all’Albo Regionale delle Pari Opportunità al progressivo n. 457 (2010) con trasmigrazione dal Registro regionale delle “Organizzazioni di volontariato” al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’art. 31, comma 7, del D.M. del 15 settembre 2020 n. 106 (Decreto Dirigenziale Raccolta Generale n° 6666 del 26/09/2022 Fasc. n 8.5/2022/229)

È inoltre iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Trezzo sull’Adda.

*********

Si informano gli utenti che alcune immagini presenti su questo blog sono state trovate su internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivalerne la paternità, può inviare una email a [email protected]. Le immagini verranno immediatamente tolte dal blog (Legge nr. 62 DEL 07.03.2001).
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 07.03.2001. Ogni commento postato in questo blog è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.