DUE PROGETTI in un’unica direzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Associazione Mariposa affianca l’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda nel sostegno e nella promozione  del  progetto ORIZZONTE DONNA 2.0  finanziato dal bando della Regione Lombardia “Progettare la Parità in Lombardia – 2016” .

Gli scorsi anni il nostro lavoro rivolto alla promozione al rispetto,  ci vedeva impegnate come gruppo soprattutto con attività svolte nelle scuole. Con questo nuovo progetto ci rivolgiamo sempre ai giovani, seguendo tuttavia il canale della pratica sportiva.

Mercoledì 15 febbraio 2017 si è tenuto il secondo incontro organizzativo, nel quale si sono definite le linee guida ed i tempi di intervento. Con il budget disponibile si realizzeranno laboratori con la collaborazione di Associazioni Sportive che saranno tenuti dalla Cooperativa Pepita di Milano anch’essa partner del progetto. L’obiettivo dei laboratori è quello di diffondere la cultura del rispetto direttamente tra i ragazzi e sensibilizzare indirettamente il mondo adulto che gravita intorno ad essi.

Tempi di realizzazione: entro il termine dell’attività sportiva giugno 2017.

Il lavoro che si andrà a realizzare con il progetto ORIZZONTE DONNA 2.0,  trova affinità e continuità, sposandone gli intenti, nel progetto “LO SPORT: UN’OCCASIONE PER CRESCERE INSIEME” finanziato dal Bando Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

Con questo secondo progetto si intende dialogare e valorizzare il contributo del mondo educativo e sportivo, attraverso l’integrazione dell’offerta tradizionale specifica di ciascuno in favore di buone prassi di inclusione e tolleranza. Le finalità centrali del progetto sono quelle di lavorare per la coesione sociale e contro l’emarginazione anche verso minori in situazioni di disagio.

Le linee guida generali delle attività previste sono:

1- Corso di formazione per allenatori e dirigenti

2- Collaborazione alla stesura del Patto Educativo

3- Disponibilità ad affiancare un educatore nell’attività sportiva quotidiana

N.B.  Il progetto nei dettagli è da definire secondo le necessità che ogni associazione sportiva vorrà evidenziare ed affrontare.

Tempi di realizzazione Gennaio/Dicembre 2017

Ci ritroviamo pertanto ad aver unito le potenzialità di questi due importanti progetti con la convinzione che,  oltre a  riuscire ad ottimizzare meglio le risorse, si potranno unire le sinergie per raggiunge un unico obiettivo: l’educazione al rispetto.

immagine dal web