23 Novembre vediamo insieme “Primo amore” di Matteo Garrone

Locandina 23 novembre-001

Un film da vedere insieme, per confrontarci, riflettere e magari discutere di quali sono i meccanismi che condizionano i sentimenti umani.

Il nostro modo di dare voce alla ricorrenza del 25 novembre.

“Primo Amore” non è un film sull’anoressia, bensì sull’incapacità di amare.
Il regista prende spunto, da un fatto di cronaca vera, e costruisce un noir perfetto dal punto di vista stilistico, con un’ottima fotografia, toni scuri che delineano i caratteri e le loro psicologie.
Per realizzarlo si avvale di un’attrice teatrale, Michela Cescon, dimagrita di 15 chili per il ruolo, e di uno scrittore veneto, Vitaliano Trevisan; i due interpretano Sonia e Vittorio, protagonisti che si incontrano in seguito ad un annuncio ed intrecciano un legame malato, si ritirano in una torretta nelle verdi colline venete perdendo il progressivo contatto con la realtà.
L’uomo è ossessionato dalla magrezza e la donna si lascia coinvolgere gradualmente da quell’ossessione che sembra non chiederle molto se non perdere peso e smettere di mangiare, fino a condurre entrambi all’autodistruzione.
Trattasi di caso estremo ma se proviamo per un attimo a non considerare gli eccessi, plausibilmente riusciremo a specchiarci in lineee generali nel problema delle manie.Come negare, infatti, che capita a molti di voler trasformare e fagocitare la persona amata perchè assomigli a qualcosa che noi vorremmo e che non è.
Avviene soprattutto quando non amiamo veramente ma siamo innamorati dell’amore, della situazione o di noi stessi.
In questo film di Garrone non c’è traccia di melò. Qui è tutto nudo e crudo, scientificamente reale ma proprio per questo freddo e distante e preciso, nella storia, nelle immagini nelle scelte degli interpreti.

Rimane, e non è poco per il cinema italiano, la voglia (non gratuita) di sgradevolezza, di livido, di ruvido,si apprezza inoltre la rappresentazione molto giusta della provincia,e la sincerità con la quale si sbatte in faccia l’egoismo dei sentimenti

Scheda film
Scheda film
Matteo Garrone
Matteo Garrone
MICHELA CESCON
MICHELA CESCON
Vitaliano Trevisan
Vitaliano Trevisan
DSCF4645
Assessora Giovanna Barzaghi
DSCF4641
Carmen Balacchi Presidente Gruppo “Mariposa”
DSCF4647
Anna Muschitiello
DSCF4636
Erika Chiara e Silvia

DSCF4639 DSCF4638

Erika e Chiara
Erika e Chiara “Donne in poesia”